di Gigi Caliulo
La Salernitana aveva il primo jolly da sfruttare. Lo ha fatto nel migliore dei modi battendo anche l’Atalanta Under 23 nel recupero della terza giornata e staccando, per la prima volta, le dirette concorrenti alla vittoria finale.
Prima a punteggio pieno dopo quattro giornate, appena due reti subìte e altrettanti clean sheet.
I granata si mettono a più tre rispetto a Catania e Benevento e lo fanno sfoderando forse la migliore prestazione stagionale. Concreta, più attenta in fase difensiva e con la giusta dose di cattiveria e concretezza, la squadra di Raffaele ha lottato su ogni pallone, chiuso spazi, gestito senza frenesia il vantaggio. È riuscita a portare a termine una gara tutt’altro che facile – nella speranza che anche contro le altre squadre in lotta per il vertice i Bergamaschi si presenteranno con lo stesso atteggiamento e la stessa squadra – legittimando il vantaggio con un rigore prima concesso e poi – giustamente – revocato e con diverse palle gol non sfruttate adeguatamente.
L’ha decisa l’ultimissimo arrivato, quel Ferraris che a giusta ragione rimpiangono ancora in quel di Pescara.
La sensazione, concreta, è che questo gruppo sia davvero il più competitivo e “di categoria” della terza serie meridionale. Una squadra fatta di calciatori di categoria, di giovani di prospettiva e tanti calciatori che la C la conoscono come le proprie tasche. Un collettivo dal quale emerge la concretezza e la spavalderia del suo tecnico. A Raffaele il merito di aver subito impresso le proprie idee nella mente dei calciatori. E il lavoro sta ripagando, se è vero che anche gli ultimi arrivati si sono calati subito nell’avventura a tinte granata.
Una squadra tignosa e concreta che ha subito riconquistato i tifosi, con grinta e determinazione. Gli abbracci, sinceri, di fine gara di fronte ad oltre diecimila spettatori testimoniano quell’attaccamento alla maglia che nelle ultime disgraziate stagioni era poco ostentato dai calciatori in rosa.
Ora viene il difficile: la Salernitana ha lanciato il segnale ed ha fatto capire di voler fare sul serio. L’inedito derby di domenica a Giugliano, la sfida infrasettimanale al Cerignola e il match di Casarano saranno utili per confermare – e possibilmente ampliare – il vantaggio sulle inseguitrici.
Fonte foto U.S. Salernitana 1919