“Attenti alla truffa, Finti verbali infilati sotto il tergicristallo: a prima vista sembrano multe vere, ma sono truffe”.
L’allarme lo lancia la Cisl Irpinia-Sannio, sezione pensionati:
“Negli ultimi tempi sono segnalati foglietti o scontrini lasciati sotto il tergicristallo che, a prima vista, somigliano a verbali e richiamano articoli del Codice della Strada. Questi documenti fasulli contestano infrazioni diverse — accesso in ZTL, eccesso di velocità, divieto di sosta — e accompagnano la minaccia di pesanti decurtazioni di punti sulla patente o di sanzioni economiche molto elevate. Il trucco prevede spesso l’invito a saldare immediatamente la “multa” tramite un QR code stampato sullo stesso foglio: viene imposto un brevissimo termine di pagamento (pochi giorni), con la falsa avvertenza che l’importo aumenterà sensibilmente o che saranno applicate ulteriori penalità in caso di mancato rispetto della scadenza.
Si tratta di un raggiro: non scansionate il QR code né effettuate pagamenti senza prima verificare l’effettiva esistenza della contestazione presso gli organi competenti. In caso di dubbio, conservate il documento, non firmate nulla e rivolgetevi allo sportello di assistenza più vicino (o alle forze dell’ordine) per la verifica e la segnalazione della truffa”.