Il Napoli supera il Pisa per 3-2 al Maradona al termine di una gara più combattuta del previsto. Gli uomini di Conte vanno avanti con Gilmour nel primo tempo, subiscono il pari di Nzola su rigore, ma nel finale alzano i giri e conquistano i tre punti grazie a Spinazzola e Lucca.
Partita – Avvio equilibrato: al 3’ cross di Politano per McTominay, anticipato in area. Al 9’ episodio da moviola: Leris cade in area dopo un contatto con De Bruyne, l’arbitro viene richiamato al VAR, ma prima c’è un chiaro fallo di mano dello stesso Leris, quindi il gioco riprende senza rigore per il Pisa.
Al 13’ occasione per il Napoli con De Bruyne che calcia al volo dal limite, Semper vola e respinge. Col passare dei minuti gli azzurri crescono: al 27’ Elmas insacca su respinta di Semper dopo un tiro di Hojlund, ma il gol è annullato per fuorigioco del danese.
Al 39’ il match si sblocca: Spinazzola sfonda a sinistra, cross arretrato respinto corto e Gilmour dal limite sorprende Semper con un destro leggermente deviato. È il suo primo gol con la maglia del Napoli.
Il Pisa non si arrende: al 45’ Leris ha una grande chance sul secondo palo, Meret salva; al 47’ Canestrelli prova una rovesciata senza fortuna. In pieno recupero Hojlund parte in contropiede, ma la sua conclusione è deviata in angolo. All’intervallo è 1-0 Napoli.
Si riparte senza cambi e con il Napoli subito in avanti: al 49’ Di Lorenzo mette un pallone insidioso, Semper anticipa Hojlund. Al 54’ McTominay calcia dal limite, palla alta. Al 57’ Akinsamiro impegna Meret da fuori, un minuto dopo episodio chiave: tiro ravvicinato di Lusuardi, Beukema devia col corpo e poi con il braccio. Rigore per il Pisa: Nzola dal dischetto firma l’1-1 al 60’.
Conte risponde con Lobotka e Anguissa, ma il Pisa tiene. Gilardino viene ammonito al 65’ per proteste, al 67’ De Bruyne ci prova dalla distanza senza precisione. Al 73’ il Napoli torna avanti: Lobotka serve Spinazzola, che vince un duello e scarica un destro potente dal limite, 2-1.
Il Pisa cambia (Tramoni e Angori in campo), ma il Napoli chiude i giochi: al 77’ entra Lucca per Hojlund, e all’82’ proprio lui sigla il 3-1 con una splendida conclusione sotto l’incrocio dopo un duello in area.
Quando la partita sembra chiusa, il Pisa trova nuove energie: al 90’ Di Lorenzo perde palla contrastato da Angori, che crossa basso per Lorran. Il giovane nerazzurro da due passi accorcia le distanze e fa 3-2, regalando un finale incandescente.
Il Napoli resiste agli ultimi assalti e porta a casa una vittoria importante. Quarta vittoria su quattro giornate, azzurri a quota 12 punti in classifica e primato consolidato.