Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per la realizzazione del nuovo Campus Dante Alighieri tra via Piave e il Rione Corea (CLICCA E LEGGI QUI), e da venerdì 26 settembre entrerà un’ulteriore fase operativa che comporterà restrizioni anche sulla viabilità: alcune strade in corrispondenza delle intersezioni con via Piave verranno chiuse al traffico per permettere l’esecuzione in sicurezza delle opere programmate.
Il progetto del nuovo campus avviato dopo la demolizione dell’ex edificio scolastico Dante Alighieri, prevede la costruzione di un complesso scolastico che ospiterà scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, con spazi didattici, palestra, strutture sportive, auditorium, aree verdi e piazze di aggregazione.
L’investimento stimato supera i 15-18 milioni di euro. Il cronoprogramma prevede che l’opera sia completata entro il 2027.
Come detto da domani è stata diposta la chiusura al transito veicolare di alcuni tratti di strada in corrispondenza delle intersezioni di via Piave. Questa misura si rende necessaria per consentire operazioni delicate come scavi, getti, posa di servizi, movimentazione di mezzi pesanti o montaggi strutturali vicino al corpo stradale.
Per questo dalle ore 08.00 del 26 settembre 2025 e fino al termine dei lavori è istituito:
- divieto di sosta con rimozione coatta, escluso mezzi di cantiere, su ambo i lati di via Formato;
- il divieto di sosta con rimozione coatta, escluso mezzi di cantiere, su ambo i lati di via Piave nel tratto prospiciente l’intersezione con via Formato.
Questa nuova fase operativa segna una tappa importante verso la realizzazione completa del campus, trasformando un’area da tempo marinalizzata in un complessivo spazio urbanomoderno e multifunzionale.