Nel cuore della Festa nazionale di Forza Italia, a Telese Terme, i riflettori si sono accesi sul futuro del centrodestra in Campania. Sul palco, il presidente regionale di Forza Italia Fulvio Martusciello e il leader nazionale Antonio Tajani hanno ribadito la compattezza della coalizione in vista delle prossime elezioni regionali.
Fulvio Martusciello, sollecitato più volte sull’ipotesi di una sua candidatura, ha mantenuto toni cauti: “Sarò sempre disponibile ad un’eventuale candidatura, ma ritengo che il profilo civico sia il più adatto per la Campania. Se dovessi essere candidato, resterei comunque a guidare l’opposizione”. – ha spiegato.
Parole che lasciano intendere disponibilità, ma anche la volontà di privilegiare un percorso civico capace di allargare i consensi oltre i confini di partito.
Sul nodo dei tempi e della scelta del candidato, è intervenuto direttamente il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha voluto rassicurare: “Non c’è alcun problema all’interno del centrodestra. Andremo uniti, pronti a individuare il miglior profilo possibile, così come abbiamo fatto in Calabria, nelle Marche e in Toscana”.
E sulla questione identità del futuro candidato – civico o con tessera azzurra in tasca Tajani ha aperto al dialogo: “Non è una questione di tessere di partito. Sicuramente un profilo civico aprirebbe maggiori consensi nell’area centrista e moderata”.
Il messaggio da Telese è chiaro: il centrodestra in Campania è pronto a correre compatto, ma la partita del candidato presidente resta aperta, con il profilo civico che torna a prendere
quota.