Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della UIL FPL Benevento, relativo alla proclamazione dello stato di agitazione del personale del Comune di Benevento, in particolare del Corpo di Polizia Municipale, a seguito delle criticità riscontrate nell’organizzazione dei turni, nei pagamenti e nella gestione del personale.

“Gli iscritti e i simpatizzanti della UIL FPL del Comune di Benevento hanno proclamato lo stato di agitazione a causa delle numerose criticità che da tempo interessano l’Ente.
In data 26 settembre 2025, alle ore 12:00, presso la sede UIL FPL di Benevento sita in via Marmorale n. 6 – Parco Marinelli, si è svolta un’assemblea molto partecipata con iscritti e simpatizzanti.

L’incontro ha avuto come obiettivo l’analisi delle problematiche che quotidianamente si registrano al Comune di Benevento. Durante l’assemblea è emersa con forza la necessità di proclamare lo stato di agitazione del personale tutto, in particolare del Corpo di Polizia Municipale, per le seguenti motivazioni:

• Orario di lavoro della Polizia Municipale: ordinanza (nota prot. n. 107434 del 25.09.2025) che dispone, a partire da ottobre 2025, un turno serale nel weekend (venerdì, sabato e domenica) dalle 20:00 alle 02:00. La UIL FPL, già contraria nell’incontro del 19/09/2025 con il Dirigente II Settore, dott. Gennaro Santamaria, ha ribadito le proprie motivazioni di dissenso.

• Criticità segnalate dal personale: assenza di programmazione equilibrata; turnazioni eccessive che non consentono la conciliazione vita-lavoro, con conseguente stress; mancata rotazione e difficoltà a garantire i servizi mattutini, in particolare davanti alle scuole. Gli agenti hanno comunque confermato la disponibilità a svolgere il servizio notturno, ma con una diversa articolazione e non per tre giorni consecutivi.

• Ritardi nei pagamenti delle incentivazioni per la turnazione (circa 4 mesi).

• Indennità di servizio esterno non corrisposta dal settembre 2024.

• Progetto “Movida”: pagamenti effettuati con forte ritardo e utilizzo del personale dedicato anche per attività di ordine pubblico non previste.

• Servizi resi a terzi (eventi sportivi e altri) liquidati con ritardi sistematici.

• Aggravio economico per l’Amministrazione: la UIL FPL si chiede come sarà possibile sostenere i costi aggiuntivi del turno 20:00/02:00, quando risultano ancora arretrate spettanze ordinarie dovute al personale.

• Gestione Operativa del personale della Polizia Municipale affidata di fatto ad altri Dirigenti e non al Comandante, in contrasto con l’art. 9 della legge 65/1986, che stabilisce come il Comandante riceva disposizioni solo dal Sindaco, senza figure amministrative interposte.

• Disparità nello Smart Working e negli straordinari, concessi in maniera arbitraria a dipendenti con le stesse mansioni e titoli, con conseguenti squilibri organizzativi e gestionali. Alla luce di tali problematiche, la UIL FPL Benevento ha formalmente richiesto un incontro urgente con il Sindaco, Onorevole Clemente Mastella, affinché vengano adottate soluzioni concrete e immediate a tutela dei lavoratori e per il buon funzionamento dei servizi comunali, nell’interesse dei cittadini di Benevento”.