Luca Banchi è il nuovo commissario tecnico della Nazionale maggiore di basket e sarà presentato venerdì 3 ottobre a Roma. Con lui, la FIP ha ufficializzato lo staff tecnico che lo accompagnerà nelle prossime sfide: Adriano Vertemati, Marco Ramondino e Iacopo Squarcina. Ramondino, oggi alla guida del club tedesco Mitteldeutscher, porta in azzurro la sua esperienza maturata tra Serie A e BBL dopo gli anni a Tortona. Per lui si tratta di un riconoscimento prestigioso, che lo proietta sul palcoscenico internazionale. L’Italia debutterà il 27 novembre contro l’Islanda nella finestra di qualificazione ai Mondiali 2027, per poi affrontare la Lituania il 30 a Vilnius.
La notizia è stata accolta con entusiasmo anche in Irpinia, dove l’ASD Felice Scandone Avellino ha voluto manifestare il proprio orgoglio per il prestigioso incarico ottenuto dal tecnico reatino. «Un traguardo che rende orgogliosa tutta la comunità avellinese e l’Irpinia – ha sottolineato la società – frutto della professionalità, della passione e della competenza che da sempre contraddistinguono il suo percorso».
Per la Scandone, che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la pallacanestro cittadina e regionale, la nomina di Ramondino nello staff azzurro è anche un segnale di appartenenza e di vicinanza a chi, con serietà e dedizione, ha saputo affermarsi ai massimi livelli.