Tempo di lettura: 4 minuti

FLOTILLA ABBORDATA DA ISRAELE, MA 23 NAVI PROSEGUONO SU GAZA OGGI TAJANI ALLA CAMERA, PD-AVS-M5S VERSO ASTENSIONE SU PIANO
La Flotilla è stata abbordata da navi militari israeliane a meno di 70 miglia da Gaza: sono 19 le navi intercettate dalla marina dello Stato ebraico, secondo gli attivisti, mentre 23 sono ancora in rotta verso la Striscia. Sulle navi intercettate anche 22 italiani, tra cui i politici Scuderi e Croatti. “Greta e i suoi amici sono sani e salvi”, dice il ministero degli Esteri israeliano Saar. “Il nostro consolato assisterà tutti gli italiani” ha affermato Tajani aggiungendo che gli attivisti dovranno aspettare “in un centro, probabilmente nel porto di Ashdod”, prima del rimpatrio. Proclamato per domani uno sciopero generale da Usb e Cgil. Salvini pronto a precettare. I ProPal fermano i treni a Napoli Centrale, tensioni anche a Torino, Roma, Pisa e Milano. Oggi alla Camera le comunicazioni del Governo su Gaza. Il Pd si asterrà sulla risoluzione di maggioranza a favore del piano Trump; stesso orientamento per Avs e per M5s, che però tiene aperta la porta del no. Intanto gli avvocati della Flotilla annunciano: stamattina in Procura le denunce per atti di pirateria, sia contro chi li ha compiuti che contro il Governo italiano che non li ha impediti.

HAMAS TRATTA SUL PIANO, VUOLE MODIFICHE SU ESILIO E DISARMO TRUMP FA SCUDO AL QATAR, ‘ATTACCARLO È COME COLPIRE GLI USA’
Hamas tratta sul piano di Trump per mettere fine alla guerra a Gaza e chiede ai mediatori di apportare modifiche. La fazione vuole garanzie internazionali in particolare su disarmo, ritiro completo delle Idf ed esilio all’estero della sua leadership. “Serviranno 2-3 giorni per definire una posizione”, fanno sapere fonti palestinesi alla tv saudita Al-Sharq. Il presidente Usa intanto, tre settimane dopo i raid israeliani a Doha contro i leader di Hamas, ha firmato un ordine esecutivo che considera qualsiasi attacco al territorio o alla sovranità del Qatar una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti. Doha ospita la più grande installazione militare americana in Medio Oriente ma potrebbe anche accogliere i capi di Hamas in esilio qualora la fazione palestinese accettasse l’accordo.

PROSEGUE VERTICE COPENAGHEN CON MELONI. PUTIN PARLA A SOCHI KIEV LAVORA A ADESIONE UE. ATTACCO RUSSO, CHERNOBYL AL BUIO
A Copenaghen proseguono le riunioni tra i leader dell’Ue, con il Consiglio europeo informale e il vertice della Comunità politica europea. Tra i 27 Meloni. L’Europa si attrezza per le crisi future, con la guerra ibrida che incombe. Per la padrona di casa Fredericksen da parte della Russia è “solo l’inizio”. Oggi Putin parlerà a Sochi. “Siamo pronti ad avviare il Cluster 1 dei negoziati di adesione all’Ue”, ha detto intanto Zelensky. Ieri il sito di Chernobyl è rimasto senza corrente dopo un attacco russo. Kiev: “Mosca una minaccia globale, le nostre centrali nucleari possono essere bersagli”.

PRECIPITA UN AEREO DELL’AERONAUTICA, MORTI DUE MILITARI COLONNELLO E ALLIEVO IN VOLO DI ADDESTRAMENTO AL CIRCEO
Un aereo dell’Aeronautica è precipitato durante un volo di addestramento sul Parco nazionale del Circeo, nel Comune di Sabaudia. Il velivolo ha preso fuoco. Morti il comandante del 70mo Stormo di Latina, colonnello Simone Mettini, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli. Le cause della tragedia devono essere accertate. La Procura militare di Roma attende una prima informativa sull’incidente per aprire un fascicolo di indagine. “Profonda costernazione”, ha espresso Mattarella. Meloni ha fatto giungere la sua vicinanza alle famiglie delle vittime. Un minuto di silenzio è stato osservato al Senato e alla Camera.

L’OBESITÀ È UNA MALATTIA, LEGGE ITALIANA È LA PRIMA AL MONDO POLEMICA SULLE CURE GRATIS. SÌ ALLA GIORNATA DEL BODYSHAMING
L’obesità è una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscerlo per legge. Quella approvata ieri in via definitiva dal Senato, che prevede un programma nazionale di prevenzione e cura, un piano di formazione per medici e pediatri e l’istituzione al ministero della Salute dell’Osservatorio per lo studio dell’obesità. La maggioranza ha votato a favore, le opposizioni si sono astenute perché chiedevano maggiori risorse e che l’obesità come malattia rientrasse nei livelli essenziali di assistenza. Via libera anche alla legge che istituisce la Giornata nazionale contro il bodyshaming il 16 maggio.

IN CHAMPIONS NAPOLI BATTE SPORTING, JUVE PARI A VILLAREAL BOLOGNA E ROMA OGGI IN EUROPA LEAGUE, VIOLA IN CONFERENCE
Il Napoli torna a vincere in Champions. Battuto lo Sporting Lisbona al Maradona grazie a una doppietta di Hojlund dopo il pari su rigore di Suarez. Ancora un pari invece per la Juventus, fermata sul 2-2 dal Villareal in trasferta. Oggi doppia sfida per la seconda giornata di Europa League: al Dall’Ara il Bologna all’esordio casalingo contro i tedeschi del Friburgo, la Roma ospita il Lilla. Conference League, stasera la Fiorentina affronterà i cechi del Sigma Olomouc per la prima partita della fase a gironi della competizione europea.