Edmondo Cirielli scende in campo. Sarà il viceministro degli Esteri il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania. Una scelta che cambia la partita e ridisegna gli equilibri anche nel Sannio, dove ora si aprono nuove caselle da riempire.
Fratelli d’Italia, che fino a poche settimane fa era ancora alle prese con i nomi da proporre sul territorio, oggi deve tenere conto anche della Lista Cirielli Presidente, che richiede un proprio spazio. È qui che torna con forza l’ipotesi Nicola Boccalone, manager beneventano, pronto a guidare la lista civica collegata al viceministro.
Per la lista ufficiale di Fratelli d’Italia, invece, il vantaggio resta nelle mani di Nicola Striani, consigliere comunale di Montesarchio. Ma attenzione a Mario Ferraro: l’imprenditore sannita, forte di una rete di relazioni già strutturata, potrebbe ribaltare i pronostici e offrire al partito la possibilità di consolidare la leadership nel Sannio.
Sul fronte femminile, la rosa resta aperta: in pole Antonella Rinaldi, consigliere a San Giorgio del Sannio, ma prende corpo anche l’idea di una candidatura da San Bartolomeo in Galdo, legata a una donna vicina al sindaco Carmine Agostinelli. Una mossa che darebbe rappresentanza al Fortore.
Il dado è tratto: con Cirielli candidato, la geografia elettorale sannita cambia volto. E la partita, adesso, è tutta da giocare.