Tempo di lettura: 3 minuti

“Forza Gaetano, siamo tutti con te”. La Valle Vitulanese si è stretta in un unico, intenso abbraccio di fede e speranza per Gaetano Cusano, il diciassettenne di Tocco Caudio e residente a Vitulano, ricoverato in coma farmacologico al “San Pio” di Benevento dopo la violenta aggressione avvenuta all’esterno di una discoteca di Montesarchio. Nella serata di ieri, presso la Basilica di Sant’Antonio a Vitulano, si è tenuto un momento di preghiera dedicato a Gaetano, al quale ha preso parte un gran numero di fedeli, amici, compagni di scuola e semplici cittadini. Un gesto di vicinanza e di comunità che ha unito le voci e i cuori di un intero territorio, accomunato dall’unico desiderio di vederlo presto fuori pericolo. Tra le panche del convento si sono raccolti lacrime, commozione e silenzio, accompagnati da un pensiero costante per Gaetano e la sua famiglia

Sui social, si è levato un unico messaggio: “Forza Gaetano. Lotta e vinci”. Frasi e immagini che stanno riempiendo i social di parole di incoraggiamento, in una gara di solidarietà e di affetto che non conosce confini. Un coro unanime che chiede a Gaetano di non mollare. Il club Antonio Tedino, squadra in cui gioca Gaetano, ha pubblicato un post toccante sui propri canali ufficiali: “Gaetano è un nostro compagno di squadra. Ma soprattutto Gaetano è un nostro amico. Oggi avrebbe dovuto allenarsi e invece è costretto a lottare per la vita. È stato vittima di una vile aggressione. In questi momenti non ci resta che stringerci a lui con tutto l’affetto possibile e sperare. Continua a lottare Gaetano: lotta e vinci la partita più importante della tua vita. Noi siamo tutti con te, con il cuore e con la mente, in ogni istante. Che tu possa tornare presto a riprenderti tutto ciò che è tuo. A presto Gaetanino”. La ASD Falchi Cautano, altra realtà calcistica locale, ha manifestato pubblicamente il proprio sostegno: “Ci stringiamo con affetto e vicinanza a Gaetano, in questo momento difficile. Tutta la nostra società, dirigenti, staff tecnico, giocatori e tifosi sono con te. Forza Gaetano!”. Messaggi di solidarietà sono arrivati anche da altri club. L’Atletico Campoli ha scritto: “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci. Forza Gaetano!”. Sui social anche l’Aurelio Massimo Pacillo ha espresso la vicinanza al ragazzo: “Siamo increduli per quanto accaduto”.

Nel frattempo, continua anche la mobilitazione per la donazione di sangue presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Rummo di Benevento. In queste ore, tutto il Sannio si stringe attorno a Gaetano e alla sua famiglia. Un’intera comunità resta in preghiera, in attesa che arrivi la notizia più bella.