La scrivente Segreteria Territoriale UIL FPL di Benevento, nella persona del Segretario Territoriale Giovanni De Luca, comunica quanto segue.
In data 24/09/2025 siamo stati convocati dalla Dirigenza del Comune di Benevento in merito allo stato di agitazione indetto dagli iscritti e simpatizzanti UIL FPL, al fine di discutere le problematiche emerse, in particolare relative al turno serale della Polizia Municipale (20:00–02:00) e alle spettanze economiche arretrate, quali:
• ritardi nei pagamenti delle incentivazioni per la turnazione (circa 4 mesi);
• indennità di servizio esterno non corrisposta dal settembre 2024;
• pagamenti del Progetto “Movida” effettuati con notevole ritardo;
• smart working e straordinari.
A seguito dell’incontro, si prende atto di un’apertura da parte della Dirigenza per quanto riguarda il pagamento delle indennità arretrate (progetto, turnazione e indennità di servizio esterno dal settembre 2024).
Per quanto concerne lo smart working, la UIL FPL ha evidenziato l’assenza di un regolamento attuativo che disciplini lo svolgimento delle attività, attualmente concesse a discrezione dei Dirigenti. Il Dirigente Gennaro Santamaria si è impegnato a verificare eventuali anomalie relative alle autorizzazioni al lavoro straordinario e alla concessione dello smart working solo ad alcuni dipendenti.
Riguardo al turno serale/notturno (20:00–02:00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica), nonostante la UIL FPL abbia proposto di rivedere l’organizzazione in termini di giorni e numero di pattuglie impiegate, registriamo la totale chiusura dell’Amministrazione su tale punto.
Inoltre, la UIL FPL ha richiesto un protocollo per la sicurezza della Polizia Municipale, disciplinato in sede di tavolo tecnico con Prefetto, Questore, Sindaco e Comandante della Polizia Municipale, al fine di garantire maggiore sicurezza per i lavoratori e di conoscere le attività e competenze delle forze di polizia in campo. Dal confronto è emersa l’inesistenza di tale protocollo, pertanto, la UIL FPL ha chiesto l’attivazione di un tavolo prefettizio per chiarire eventuali problematiche tecnico-organizzative legate alla sicurezza del Corpo e dei
cittadini.
Alla chiusura dell’incontro, la UIL FPL mantiene in essere lo stato di agitazione, nell’attesa di un tavolo di confronto con Sua Eccellenza il Prefetto di Benevento.