Colpo di scena nella politica campana: il consigliere regionale Vincenzo Santangelo abbandona il centrosinistra per passare al centrodestra, approdando direttamente tra le fila di Fratelli d’Italia, il partito guidato dalla premier Giorgia Meloni.
La notizia, circolata già da alcune ore, è stata confermata da diverse fonti politiche e di partito. Santangelo avrebbe ormai dato il via alla sua campagna elettorale “in salsa meloniana”, partecipando ad appuntamenti pubblici e incontri ufficiali con esponenti di FdI.
Il passaggio dell’ex esponente del centrosinistra cambia sensibilmente gli equilibri in vista delle elezioni regionali in Campania, dove Fratelli d’Italia sta mettendo a punto le ultime caselle delle proprie liste elettorali.
Per il partito di Giorgia Meloni si tratta di un colpo politico di peso: Santangelo è un nome conosciuto nel casertano e nel panorama regionale, capace di spostare voti e consenso. Ma l’operazione non è priva di effetti collaterali.
Il suo ingresso, infatti, rischia di creare tensioni interne nella lista provinciale di Caserta, dove fino a poche ore fa mancava soltanto una donna per completare la rosa degli otto candidati. Con l’arrivo di Santangelo, gli equilibri si sono complicati: ora si profila una battaglia tutta interna tra i candidati già in campo.
Attualmente, la lista casertana di Fratelli d’Italia conta già cinque uomini forti: l’uscente Alfonso Piscitelli, Luigi Roma, Steve Stellato, Errico Scala e Giuseppe Tamburro.
Proprio Tamburro, secondo indiscrezioni, potrebbe però spostarsi verso la lista civica “Cirielli Presidente”, che raccoglierà diversi esponenti vicini a Fratelli d’Italia. Una mossa che potrebbe servire a riequilibrare la composizione e a contenere le tensioni nate dopo l’arrivo dell’ex consigliere di centrosinistra.
Intanto, nel partito cresce la sensazione che la “caccia ai candidati forti” sia appena iniziata: Fratelli d’Italia punta a consolidare la propria presenza territoriale, anche a costo di pescare tra le fila avversarie.