Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli protagonista della prevenzione con “Occhio agli occhi”, la campagna nazionale di screening gratuiti per la vista e il diabete promossa dal Comitato Macula ETS con il supporto non condizionante di Bayer Italia. Per due giornate, i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a un esame OCT della retina e al controllo dell’emoglobina glicata, per individuare precocemente maculopatie e squilibri metabolici spesso silenti ma potenzialmente dannosi per la vista.

La tappa napoletana è coordinata dal dott. Vincenzo De Angelis, Dirigente Medico di Oftalmologia e Responsabile della Struttura Semplice a valenza dipartimentale “Maculopatia e Patologia Vitreo-Retinica” (U.O.S.D.) dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, tra i maggiori esperti italiani di edema maculare diabetico.

“Molte persone scoprono troppo tardi di avere problemi alla vista legati al diabete” — spiega De Angelis —. “con questo screening gratuito offriamo la possibilità di prevenire danni irreversibili con due esami rapidi e indolori”. Grande soddisfazione anche dal Comitato Macula, promotore dell’iniziativa a livello nazionale. “Con Occhio agli occhi portiamo la prevenzione direttamente tra le persone” — sottolinea Massimo Ligustro, Presidente del Comitato Macula ETS —. “Retina e glicata devono essere controllate insieme: solo così si può evitare che un diabete silente rovini la vista senza dare sintomi. Napoli risponderà come sempre con entusiasmo e cuore”. L’iniziativa è riservata agli over 50 non affetti da maculopatia e a chi, pur essendo diabetico, non ha effettuato un OCT negli ultimi due anni.

Prenotazioni aperte al numero 375 644 9155 (lun–ven, ore 9–18). Padiglione E, 3° piano – Ospedale Cardarelli, via Cardarelli 9, Napoli. 10 ottobre (ore 15–19) e 11 ottobre (ore 9–19).