Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il grande riscontro degli anni passati, la Provincia di Caserta conferma anche per l’anno scolastico 2025/2026 il “Progetto Scuole” dedicato alla valorizzazione del Museo Provinciale Campano di Capua, una delle istituzioni culturali più prestigiose del territorio.

L’iniziativa, ormai divenuta una buona pratica consolidata, offre agli alunni e agli studenti delle scuole casertane la possibilità di visitare gratuitamente il Museo, usufruendo anche del trasporto in autobus di andata e ritorno e di visite guidate curate da educatori museali specializzati.

“Sostenere la cultura e renderla accessibile a tutti -– ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Anacleto Colombiano – è una delle priorità di questa Amministrazione. Con il Progetto Scuole vogliamo non solo far conoscere ai più giovani le straordinarie collezioni del Museo Campano, ma anche stimolare in loro il senso di appartenenza al territorio e la consapevolezza del suo immenso valore storico e artistico. Investire nella cultura significa investire nelle persone e nella crescita civile della nostra comunità”.

“Il Museo Campano – ha sottolineato il direttore Gianni Solino – è una scuola a cielo aperto, un luogo dove la storia incontra la curiosità dei ragazzi. Con questa iniziativa accoglieremo ancora una volta migliaia di studenti, accompagnandoli in un percorso educativo che unisce conoscenza, emozione e rispetto per il patrimonio culturale”.

Le scuole casertane hanno già ricevuto una nota informativa ufficiale con le modalità di adesione al progetto.

Gli istituti interessati possono prenotare le visite inviando un’email a [email protected] o contattando il numero 352 0373767 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00).

Un’opportunità educativa e gratuita che la Provincia di Caserta rinnova con convinzione, continuando a mettere la cultura al centro della crescita del territorio e delle nuove generazioni.