Resta ancora da sciogliere il nodo della candidatura di Maria Luigia Iodice, consigliera regionale uscente, eletta cinque anni fa nella lista di Mastella.
Il suo futuro politico è ancora incerto: da un lato la possibilità di aderire alla lista civica a sostegno del sindaco Gaetano Manfredi, dall’altro la tentazione di cambiare campo e scegliere la Lega, dove però la competizione interna si preannuncia serrata.
Nel partito di Salvini, infatti, è già in campo Maurizio Del Rosso, impegnato da mesi in una campagna elettorale capillare e tra i primi a muoversi sul territorio. Un eventuale approdo di Iodice nella squadra del centrodestra aprirebbe dunque un confronto diretto tra due figure radicate e riconoscibili, rendendo la partita interna particolarmente vivace.
Al di là delle scelte personali, l’indecisione di Iodice appare come un segnale politico più ampio: testimonia come gli equilibri siano in evoluzione e come, dopo anni di dominio del centrosinistra, si percepisca una rinnovata vitalità nel fronte del centrodestra, che potrebbe tornare a giocarsi concretamente la partita.