Ciclisti da una parte e automobilisti dall’altra. Un confronto continuo, un equilibrio sempre sottile tra chi occupa la strada con mezzi diversi pensando di esserne il padrone in quel momento.
Storie sentite, battibecchi continui, colpi di clacson da una parte e ‘vaffa‘ dall’altra per precedenze non date, sorpassi avventati e corsie occupate. Cose che non fanno notizia se di mezzo non ci scappa il fatto di cronaca, come successo questa notte sull‘Appia.
Un 58enne, in sella alla sua bicicletta, che è stato investito da un’auto e ha perso la vita.
Senza voler entrare nel merito della questione, c’è da indagare e capire come si sono svolti i fatti e cosa ha portato al tragico evento, resta viva la questione dei ciclisti lungo le strade, spesso al buio e difficilmente riconoscibili se manchevoli di ogni elemento luminoso. Così come resta il problema della distrazione in auto e di avere quella sensazione di essere padroni della strada solo perchè si hanno 4 ruote sotto invece che due.
E intanto, in attesa che si possa trovare la soluzione, e il buonsenso potrebbe essere la prima, che non faccia male nè all’uno nè all’altro, sulle strade sannite si muore ancora.
Foto di repertorio
Leggi anche