“Don Pompilio Cristino ha dato tanto alla città di Benevento e al Rione Ferrovia”. Raffaele Zollo presidente dell’Amatori Podismo Benevento, ha voluto ricordare con queste parole il parroco della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli scomparso un mese fa nella Sagrestia della Parrocchia al Rione Ferrovia.
In memoria ed in onore di questa figura così amata da tutti per le sue opere e per il suo carattere non solo nel quartiere, l’Amatori Podismo il prossimo 26 ottobre ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Laici Bonilliani, un circuito di marcia che si svilupperà su una distanza di dieci chilometri pianeggianti e che interesserà due arterie: via Principe di Napoli e via Grimoaldo Re. Si partirà nel pomeriggio alle 16,30.
La conferenza stampa di presentazione stamane si è svolta presso la Concessionaria Sara a Pezzapiana alla presenza, oltre del presidente Zollo, anche del vice sindaco Francesco De Pierro, il consigliere delegato allo Sport Enzo Lauro e il padrone di casa Alessandro Ricciardi.
L’Amatori Podismo Benevento con Gennaro Varrella ha voluto proprio sottolineare che già si era immaginato e pianificato di portare l’atletica al rione Ferrovia, ma l’evento luttuoso che ha colpito la comunità parrocchiale e più in generale la stessa società civile ha dato l’occasione per realizzare ancor prima il progetto, saldandolo ad un momento di commemorazione per don Pompilio. Alessandro Ricciardi, aprendo la Conferenza ha ricordato così il parroco: “Chiunque abbia conosciuto Don Pompilio ne ha apprezzato le doti umane e spirituali. Ha fatto tantissimo per il rione Ferrovia. Ha saputo unire il quartiere nei momenti difficili”. Sulla gara Ricciardi si è detto convinto: “Sarà una giornata di comunità, per tutti i cittadini. Promuoveremo eventi anche in futuro”.
Il vice sindaco Francesco De Pierro ha parlato di una nobile iniziativa quella organizzata dall’Amatori Podismo Benevento: “E’ un evento non solo sportivo ma anche morale. Quei percorsi che quotidianamente percorreva don Pompilio saranno ora parte di un circuito cittadino. Era una persona disponibile, attenta ai problemi. Aveva un profilo umano e pastorale”. Il vice sindaco ha infine ricordato come il Comune di Benevento abbia voluto omaggiare il parroco recentemente scomparso intitolando a suo nome il complesso residenziale di edilizia popolare di via Cosimo Nuzzolo, cuore popolare del rione.
Il consigliere con delega allo Sport Enzo Lauro ha infine definito nobile la scelta di dedicare a Don Pompilio il trofeo sportivo. Zollo ha poi svelato un particolare: “Ero stato la sera prima con lui, alla sua ultima celebrazione. Gli parlai di questa iniziativa e lui mi disse che si doveva fare. La mattina dopo seppi la terribile notizia e chiamai subito il mio direttivo per onorare la sua memoria – ha concluso -. Puntiamo alla crescita della manifestazione”.