di Gigi Caliulo
A partire dalla gara di Latina, in programma il prossimo 2 novembre, i tifosi della Salernitana potranno tornare a seguire la squadra del cuore anche in trasferta.
In giornata, infatti, il ministro dell’Interno Piantedosi ha rimodulato il decreto ministeriale emanato a settembre che vietava le trasferte ai tifosi salernitani fino ad inizio dicembre. Una decisione che già da qualche giorno era nell’aria e che oggi ha trovato conferme da ambienti ministeriali. Decisiva la fitta rete di confronti tra il titolare del Viminale, i dirigenti del Ministero e la Questura di Salerno e soprattutto la relazione positiva che i funzionari salernitani hanno prodotto in merito al comportamento esemplare tenuto dai tifosi granata in questa prima parte della stagione, in particolare in occasione del recente derby contro la Cavese.
Accogliendo – di fatto – la mozione parlamentare dell’onorevole Pino Bicchielli, Piantedosi ha quindi deciso di rimuovere il “daspo di gruppo” comminato alla tifoseria granata dopo gli incidenti verificatisi durante la gara dei play out Salernitana-Sampdoria. Più volte Bicchielli aveva compulsato il Ministero sulla possibilità di rivedere il provvedimento, definito “sproporzionato e penalizzante” a scapito della tifoseria granata.
Dunque, escludendo per ovvie ragioni la gara di domenica al Cibali contro il Catania, i tifosi granata potranno tornare al seguito della Salernitana già a partire dalla trasferta del Francioni, fissata per il prossimo 2 novembre. In quella circostanza, però, la vendita dei tagliandi potrebbe essere riservata solo ai possessori di Fidelity card granata.