Dopo la battuta d’arresto in casa contro Brindisi, il Gruppo Lombardi Avellino Basket è pronta a voltare pagina e a ripartire con determinazione. Alla vigilia della sesta giornata del campionato di Serie A2, i biancoverdi affronteranno al PalaDelMauro la Reale Mutua Basket Torino di Paolo Moretti, formazione solida e in crescita. Coach Maurizio Buscaglia ha analizzato il momento della squadra, ponendo l’accento sulla compattezza del gruppo e sulla necessità di una pronta reazione. “La squadra è compatta, ed è la prima cosa importante. Dopo una partita così brutta come quella con Brindisi, serviva analizzare con lucidità la sconfitta: capire come è venuta, cosa non ha funzionato, ma anche cosa è andato bene. È da lì che dobbiamo ripartire” ha spiegato Buscaglia.
Il tecnico irpino ha voluto sottolineare il lavoro svolto in questi giorni e la risposta del gruppo: “Abbiamo parlato, ci siamo confrontati e stiamo lavorando. La preparazione non è finita, ma la miglior medicina è tornare in campo con un altro tipo di atteggiamento. Ho chiesto ai ragazzi presenza, sacrificio, unione e rispetto delle regole: qualità che in certi momenti della gara con Brindisi abbiamo perso troppo in fretta”.
Guardando alla sfida con Torino, Buscaglia riconosce il valore dell’avversario ma punta sulla crescita della propria squadra: “Torino è una squadra solida, compatta, con ottimi americani e un allenatore che ha portato nuova linfa. Non è solo una buona partenza di campionato, ma il frutto di un lavoro che dura da tempo. Ci aspetta una partita difficile, dove dobbiamo essere noi i primi a chiedere e rispondere a noi stessi”.
Il focus, come sempre, sarà sulla fase difensiva e sulla capacità di reagire: “Stiamo lavorando molto sulla difesa, sull’aiutarsi meglio, sull’attenzione e sul lottare a rimbalzo. Torino è una squadra che ne prende tanti, e dovremo essere pronti. Serve crescere, rimettere i tasselli al posto giusto e capire che una sconfitta non interrompe il nostro percorso”.