Una serata di sport si è trasformata in tragedia. Un autista del pullman che trasportava i tifosi del Pistoia Basket, di ritorno dalla trasferta di Rieti, è morto dopo essere stato colpito da una pietra lanciata contro il mezzo. L’assalto è avvenuto sulla superstrada Rieti-Terni, all’altezza dello svincolo di Contigliano, poco dopo la conclusione della partita di Serie A2 (campionato in cui milita anche il Gruppo Lombardi Avellino Basket) tra la Real Sebastiani Rieti e la formazione toscana, vinta da Pistoia.
Secondo le prime ricostruzioni, alcuni tifosi reatini avrebbero preso di mira il pullman dei sostenitori ospiti, lanciando pietre e altri oggetti contro il parabrezza. Un sasso, sfondando il vetro anteriore, ha colpito mortalmente il secondo autista, che si trovava seduto accanto al conducente. Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118, intervenuti immediatamente sul posto insieme a diverse pattuglie di Polizia e Carabinieri.
Il parabrezza del mezzo è risultato pesantemente danneggiato, con evidenti segni d’impatto nella parte anteriore. Sull’episodio è stata aperta un’indagine: gli autori dell’assalto sono tuttora ricercati. “La Federazione Italiana Pallacanestro – si legge in una nota ufficiale – esprime le più sentite e addolorate condoglianze alla famiglia della vittima di questo insensato atto di violenza. La FIP seguirà con la massima attenzione gli sviluppi giudiziari per assumere eventuali provvedimenti”.
In merito al tragico episodio occorso stasera nei pressi di Contigliano, e che ha portato alla morte di uno dei due autisti del pullman che riportava a casa i tifosi di Pistoia reduci dalla trasferta di Rieti, il presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Francesco Maiorana, rilascia la seguente dichiarazione. “Non ci sono parole per commentare quanto accaduto, un episodio che può essere definito con un solo termine: criminale”.
“Questo è il momento del silenzio e l’unico pensiero va alla vittima ed ai suoi cari, ai quali rivolgo le più sentite condoglianze. LNP, in accordo con FIP, seguirà gli sviluppi dell’inchiesta, in attesa delle risultanze delle indagini degli inquirenti in corso già in queste ore”.