Tempo di lettura: 3 minuti

Martedì 14 ottobre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Montesarchio, si è tenuta l’anteprima della presentazione della prima edizione di Mons Arcis Cinema “Legàmi” (28-29-30 Novembre), la rassegna promossa ed organizzata dal Comune di Montesarchio e Saba Produzioni, con il contributo della Regione Campania e Film Commission Regione Campania. Nel corso dell’incontro è stato presentato il logo della rassegna, realizzato dallo studio grafico di Paolo Stefanizzi. “L’idea di una pellicola cinematografica che avvolge la Torre, simbolo di Montesarchio, – ha spiegato il direttore Artistico, Renato Giordano, – mi è piaciuta sin da subito e la ritengo molto coerente con il tema scelto per questa prima edizione – Bianco e nero come le origini del Cinema con un richiamo al rosso, che non è solo quello del Red Carpet, bensì dell’amore e della passione”.

“Per la prima volta a Montesarchio si parla di cinema. Finora abbiamo ospitato eventi sportivi, teatrali e musicali, ma non c’era mai stata l’occasione di portare sul nostro territorio una rassegna cinematografica. Quando ci è stata proposta l’idea, l’abbiamo accolta con entusiasmo, perché il cinema – insieme al teatro – è lo spettacolo per eccellenza. Il sostegno ottenuto, anche se parziale, è un segnale importante che ci incoraggia a dare continuità a questa iniziativa, che vuole diventare un appuntamento stabile per la città”, ha dichiarato il sindaco Carmelo Sandomenico.

“È con grande emozione che presentiamo l’anteprima della prima edizione di Mons Arcis Cinema: un progetto che non nasce per caso, ma da un percorso avviato circa un anno fa e stiamo lavorando con passione, dedizione ed amore per il nostro territorio, affinché questa prima edizione possa essere solo un primo passo verso qualcosa di più grande”, ha dichiarato Nunzio Nazzaro, consigliere con delega ad eventi e spettacolo

“Il nostro obiettivo è creare un momento di incontro e di riflessione, dove il cinema torni a essere sogno, emozione e cultura. Questa prima edizione avrà come tema i legàmi, tutto ciò che unisce le persone: l’amore, le passioni, le radici. Vogliamo coinvolgere il territorio, le scuole, gli artisti e costruire una giuria formata anche da ragazzi, perché siano loro a premiare le pellicole con autenticità, non per convenienza ma per merito. Solo così potremo far crescere davvero questo progetto, passo dopo passo, come una comunità che crede nel proprio futuro”, le dichiarazioni del direttore artistico, Renato Giordano.

Introdotti dall’assessore all’Istruzione e alle attività produttive, Marcella Sorrentino, nel corso della presentazione sono intervenuti inoltre Enzo Mataluni, in rappresentanza del GAL Taburno, ed Annarita De Blasio per il CNA Campania Nord.

Mons Arcis Cinema ringrazia GAL Taburno, CNA Campania Nord e la Pro Loco di Montesarchio.