“La prevenzione cardiovascolare passa anche attraverso la consapevolezza dei disturbi ghiandolari coinvolti nel metabolismo e quindi indirettamente associati a fattori di rischio per lo sviluppo di aterosclerosi” è stata l’affermazione in apertura dei lavori da parte del dott. Giovanni Pigna nel contesto dell’interessante convegno svoltosi presso la sala Consiliare del Municipio di Guardia Sanframondi Domenica 26 Ottobre.
Alla presenza del Sindaco dott. Raffaele Di Lonardo sempre incline a promuovere attività rivolte al benessere del popolo guardiese “aprendo a tutti gli spazi che già sono di tutti” (ha egli stesso affermato) il Cav. Carlo Labagnara Presidente dell’Associazione Guardiese o.d.v. Gli Amici del Cuore ha introdotto i relatori Giovanni Pigna ed il cardiologo specialista dott. Gian Luca Iannuzzi nel programma che ha mostrato il nesso tra disturbi della funzione tiroidea – alterazione dei metabolismi in particolare quello lipidico – anomalie dei regimi pressori del sistema cardiovascolare e dunque danno cardiovascolare.
Il dott. Pigna, PhD in Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale presso la Sapienza Università di Roma, ha illustrato alla folta platea cenni di anatomia della ghiandola tiroidea soffermandosi su due casi clinici, tra loro opposti ma convergenti entrambe nell’aumentato rischio cardiovascolare, quale l’Ipotiroidismo e l’Ipertiroidismo, svelati per mezzo di appropriate indagini di laboratorio e radiologiche. Gian Luca Iannuzzi, Specialista Cardiologo e Geriatra di comprovata esperienza anche in ambito scientifico, ha mostrato i dati di interessanti review pubblicati su Lancet (ed alcuni in corso di pubblicazione anche col suo personale contributo) circa l’associazione tra malattia cardiovascolare e danno indotto da contaminazione da micro e nanoplastiche ponendo la questione su potenziali marcatori rilevabili all’ecocardiografia, attualmente in corso di validazione col supporto ulteriore del vasto gruppo di ricerca istituito.
Corredato da una intensa e proficua adesione della platea in discussione finale interattiva l’incontro si è concluso con le parole di gratitudine e soddisfazione del Cav. Labagnara che ha, inoltre, anticipato il grande interesse ed impegno per l’anno 2026 quando a Marzo ricadrà il 25° anno dalla nascita dell’Associazione da lui voluta e con intensa passione presieduta.























