Tempo di lettura: 2 minuti

La Biblioteca Comunale di Ceppaloni è tra le realtà italiane selezionate dal Premio “Ernesto Ferrero – Fondazione CRT” promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino. L’annuncio è avvenuto a Genova, nell’ambito di Book Pride, con la pubblicazione dell’elenco ufficiale dei vincitori che include Ceppaloni. Il Premio, nato nel 2025, sostiene la promozione della lettura nei territori distribuendo circa 1.200 copie complessive di opere degli editori vincitori alle realtà selezionate.

Copie assegnate a Ceppaloni

Come comunicato dalla Segreteria del Salone, a Ceppaloni sono destinate 60 copie: 30 dalla casa editrice TAMU, 20 da Sabir Editore e 10 da Edizioni Henry Beyle.

Un tassello che rafforza la “filiera Ceppaloni”

L’ingresso nel Premio consolida la traiettoria di Ceppaloni “Città che Legge” e si integra con il Patto per la Lettura locale, mettendo a sistema le rassegne NarrAzioni – Teatro della Parola e Visioni – Storie e Sguardi sul Mondo. Soprattutto, crea una sinergia diretta con Fe.Li.Ce. – Festival del Libro di Ceppaloni, di cui la Biblioteca è motore culturale:

  • i volumi degli editori indipendenti saranno messi a catalogo e attivati in gruppi di lettura e incontri a tema;
  • parte delle copie alimenterà laboratori editoriali (cura del testo, grafica, “oggetto-libro”) e una teca permanente “Indipendenti” in Biblioteca;
  • le attività confluiranno nel palinsesto di Fe.Li.Ce e nelle tappe di NarrAzioni e Visioni, ampliando pubblici e partecipazione intergenerazionale.

Dichiarazioni

“Il Premio riconosce un progetto che nasce dal basso e parla alla nostra comunità. Con Fe.Li.Ce., NarrAzioni e Visioni stiamo costruendo continuità: i libri che arrivano dal Salone diventeranno incontri, laboratori e nuovi lettori”, dichiara il Consigliere alla Cultura, Emilio Imbriani.

Prossimi passi

Calendario e format degli appuntamenti (gruppi di lettura, laboratori, presentazioni) saranno pubblicati sui canali del Comune di Ceppaloni, della Biblioteca e del Festival Fe.Li.Ce.