Il Comune di Telese Terme è orgoglioso di annunciare che mercoledì 27 dicembre 2025 la sacra fiaccola del viaggio della XXV Giochi Olimpici Invernali (Milano Cortina 2026) attraverserà il territorio della nostra città, in una tappa che vedrà Telese Terme, insieme a Benevento, uniche località del Sannio inserite nel percorso ufficiale della staffetta della fiamma.
La tradizione olimpica vuole che la fiamma venga accesa in Grecia e percorra un lungo tragitto attraverso l’Italia, toccando tutte le regioni, 110 province e migliaia di chilometri. La scelta di far transitare la fiamma proprio da Telese Terme rappresenta un evento di portata mondiale e un riconoscimento d’eccellenza per la nostra comunità. “È un momento di emozione, fierezza e gratitudine”, dichiara il Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso. “Essere tra le pochissime località a ospitare il passaggio della Fiamma Olimpica significa che Telese non è più solo un paese di provincia, ma una realtà che si sta affermando con forza nella regione, dimostrando con i numeri e con i fatti una reale centralità turistica, strategica e socio-economica. Questo evento è una vetrina straordinaria per la nostra città, per le nostre terme, per il nostro lago e per l’intera comunità. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo, perché sarà una giornata storica”.
L’amministrazione comunale invita scuole, associazioni, cittadini, turisti e operatori economici a unirsi alle celebrazioni: sarà l’occasione per vivere insieme lo spirito olimpico di fratellanza, pace e sport. In vista della tappa, il Comune predisporrà percorsi dedicati, zone di accoglienza e momenti di festa. Questo evento conferma la vocazione di Telese Terme verso una qualità urbana e territoriale sempre più ambiziosa: non solo turismo termale, ma mobilità, infrastrutture, cultura, accoglienza. Il passaggio della Fiamma Olimpica ne è testimonianza tangibile.
“Ringraziamo la Fondazione Milano Cortina 2026 e tutti gli enti coinvolti per aver inserito Telese Terme nel “Viaggio della Fiamma”, che percorrerà l’Italia lungo oltre 12.000 chilometri toccando 20 regioni e coinvolgendo ben 10.001 tedofori – conclude il sindaco -. Nelle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli sul percorso e sulle iniziative collaterali che arricchiranno la manifestazione: sarà un momento di comunità, di storia, di orgoglio”.
 
            
 
		 
        








