Tempo di lettura: 3 minuti

Puntuale ad ogni campagna elettorale, arriva ad Avellino Elly Schlein, Segretario nazionale del Partito Democratico che ha queste latitudini conta sul sostegno dell’ex candidato sindaco in città Tonino Gengaro, in corsa anche per le elezioni regionali in Campania, proprio a rappresenza dell’area della Segretaria nazionale. 

Più “complicati” i rapporti con il capolista dem, il consigliere regionale uscente Maurizio Petracca che, comunque, non manca di accogliere il numero uno del partito, insieme al Segretario regionale Piero De Luca, e altri riferimenti provinciali dem, oltre chiaramente alle due quote rosa nel listino, Laura Cervinaro e Anna Nazzaro. Presente anche il Presidente della Provincia Rizieri Buonpane.

Una visita all’Autostazione di Avellino, con il manager (nominato da De Luca Governatore) Acconcia che mostra come il terminal sia diventato un fiore all’occhiello per la città, e in generale un’occasione per provare a lanciare segni di unità.

La presenza della Schlein ha rappresentato un passaggio simbolico ma soprattutto un test di tenuta per un partito che, nonostante i proclami, continua a essere attraversato da tensioni e rivalità.
La segretaria ha insistito sull’idea di “un partito che lavora insieme, nonostante le differenze” ed infatti la visita è stata scandita da applausi e selfie.

“Abbiamo compiuto un lavoro di rinnovamento tale che, se qualche anno fa ci fosse stato chiesto se fosse possibile creare una coalizione di centrosinistra unita, compatta e larga a sostegno di Roberto Fico, molti avrebbero dubitato della possibilità. Invece ci siamo riusciti- insiste Schlein-: “L’unità e il rinnovamento non significano rinunciare all’esperienza e ai risultati di buon governo ottenuti finora. Dobbiamo continuare a lavorare su basi concrete, tenendo insieme le forze progressiste contro questa destra, con un programma chiaro e realizzabile. Questo è il lavoro che stiamo portando avanti, di cui sono particolarmente orgogliosa: mentre la destra si divide per il potere, noi ci concentriamo sulle cose concrete da fare insieme. Priorità alla sanità pubblica, da difendere dai tagli di Giorgia Meloni; priorità alla scuola, alla ricerca e all’università, dove il governo ha preso decisioni mai viste in Italia, come inserire membri del governo nei consigli di amministrazione universitaria e tagliare 600 milioni alla scuola.

Bisogna riconoscere gli sforzi fatti negli anni dalla Regione,- ha aggiunto- che ha trovato una situazione complessa dopo i governi di destra, e ha ottenuto progressi significativi. Oggi si apre un’operazione di rinnovamento attraverso una coalizione allargata attorno a Roberto Fico. È fondamentale rivendicare i risultati raggiunti, ma anche guardare a ciò che possiamo fare per innovare e migliorare”.

E Piero De Luca ha aggiunto: “Questo è un momento di grande importanza. La segretaria si trova in Campania per una giornata intera di iniziative elettorali, di incontri con i cittadini, con i nostri candidati e candidate; la sua presenza qui conferisce ulteriore slancio, forza e vigore alla nostra campagna elettorale. Continuiamo a lavorare sulla base dell’impegno profuso negli ultimi dieci anni”.
È particolarmente significativa e simbolica la sua presenza ad Avellino, città che ospita l’autostazione, simbolo della Campania che ha puntato sulle infrastrutture, sul trasporto e sull’attenzione alle aree interne, contribuendo al rilancio di aziende che versavano in gravi difficoltà prima del nostro insediamento al governo regionale”.