Tempo di lettura: 2 minuti

“C’è voglia di contribuire, di condividere esperienze, di esserci con le proprie idee e con il proprio sentire. È questo il senso della vera politica”. Lo dichiara Camilla Sgambato, capolista del Partito Democratico alle prossime elezioni regionali, a margine dell’iniziativa “Otto tavoli per otto temi in Campania”, svoltasi lunedì sera al Ristorante Amico Bio di Santa Maria Capua Vetere, nei pressi dell’Anfiteatro Campano.
L’incontro è nato con l’obiettivo di trasformare la campagna elettorale in un laboratorio di idee e di confronto aperto, coinvolgendo cittadini, amministratori locali, professionisti, associazioni e giovani. Ognuno ha portato il proprio contributo su otto temi strategici per Terra di Lavoro: sanità, lavoro, scuola, ambiente, politiche giovanili, tutela dei beni culturali, inclusione, sviluppo delle aree interne, rapporto tra amministratori locali e Regione.

“La partecipazione è stata straordinaria — commenta Sgambato — segno che c’è voglia di esserci, di proporre, di costruire insieme. La politica deve tornare a essere questo: uno spazio aperto e partecipato, in cui le persone contano davvero. Solo così possiamo invertire la pericolosa tendenza all’astensionismo, che rappresenta oggi la vera minaccia per la democrazia”.
Le proposte elaborate ai tavoli programmatici del forum di idee saranno presentate nel corso dell’apertura della campagna elettorale che si svolgerà giovedì 6 novembre, alle 19, sempre al Ristorante Amico Bio in piazza Adriano a Santa Maria Capua Vetere.