- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Le tensioni internazionali sul fronte russo-ucraino e una politica nazionale di autonomia energetica storicamente assente hanno determinato l’aumento del 50% del costo del gas. Che si ripercuote sui singoli cittadini.

In che modo? Lo spiegano bene i due documenti qui riportati. Nella prima lettera si legge la articolata comunicazione che la società fornitrice ha inoltrato ad un amministratore di condominio. A seguire, la lettera con la quale quell’amministratore comunica ai condòmini l’emissione di altre tre bollette del gas aggiuntive (il palazzo ha gas condominiale), non previste fino a qualche ora prima.

LA SOCIETA’  – Gentile Amministratore,
sarà sicuramente venuto a conoscenza delle notizie relative ai rincari dei prezzi di energia elettrica e gas naturale emerse in questi ultimi mesi.
Sul mercato i prezzi sono previsti in crescita ancora per tutta la primavera 2022, pertanto la scelta del fornitore gas e luce diventa un elemento chiave al fine di sottolineare la serietà del proprio operato e garantire serenità ai condòmini amministrati.
Purtroppo, i rincari sono in gran parte dovuti alle continue tensioni geo-politiche sullo scenario internazionale. In particolare, pesa fortemente il rischio di un conflitto tra Russia (principale fornitore di gas per l’Europa e per l’Italia) e Ucraina.
Il suo partner per la gestione delle forniture energetiche dei condomini da lei amministrati, ritiene corretto informarla dell’aumento di spesa relativa alla fornitura di gas naturale del condominio codice cliente (…).
Infatti, nella stagione termica 2020/2021 il consuntivo delle fatture emesse nel periodo 1/10/2020
– 30/09/2021 è stato pari a euro 21666 comprensivo di IVA.
Per la stagione termica 2021/2022 si stima un aumento percentuale della spesa di gas naturale di circa il 48%-50%.
Quindi, nella stagione termica 2021/2022 la previsione di spesa che stimiamo per il Condominio da lei amministrato sarà indicativamente di euro 33000.
Data la situazione in essere, riteniamo che questa comunicazione possa esserle utile per pianificare i costi di gestione del suo condominio inerenti alla fornitura di gas naturale.
Restiamo naturalmente a disposizione per maggiori informazioni, sia attraverso il nostro Numero Verde gratuito che tramite il Suo Referente Commerciale dedicato indicato in fattura.
Distinti Saluti La Direzione Commerciale

L’AMMINISTRATORE – Egregio Sig.re (…),
Le rimetto la comunicazione pervenuta dalla Società fornitrice del gas metano dove ci informa che, le attuali tensioni geo-politiche sullo scenario internazionale, relative ai rincari dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, determinerà una maggiore spesa quantificata, per il nostro condominio, da €. 21.666,00 consumati nella scorsa stagione 2020/21 a €. 33.000,00 previsti per la stagione 2021/22 in corso.
Tale circostanza determinerà un maggiore spesa per ogni singolo appartamento che influirà con l’emissione di ulteriori 3 rate di importo identico a quelle già emesse.
Nel raccomandare una maggiore accortezza nell’utilizzo dei riscaldamenti, allo scopo di ridurre i consumi, vi invito a prendere atto che verranno emesse ulteriori 3 rate per il riscaldamento, con scadenza 1 maggio 2022 – 1 giugno 2022 e 1 luglio 2022.