- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del vice segretario del circolo PD di Benevento, Pasquale Basile

“Nonostante le denunce e le sollecitazioni fatte dal sottoscritto nel mese di Marzo 2022 circa gli sprechi nel Settore legale del Comune, cui seguì una elusiva risposta del delegato al contenzioso Giorgione buona a creare solo fumo, non si registrano significativi cambiamenti anzi continua a farsi un’applicazione piuttosto disinvolta della disciplina regolante I compensi, cui i legali interni hanno diritto per le cause definite – dice le legge – con “sentenza favorevole e con compensazione delle spese” e che si aggiungono ai già ottimi stipendi.
Basta leggere gli atti del Comune di Benevento pubblicati all’Albo pretorio per avere conferma, come ad esempio la recenti determine di liquidazione N.19/2022 (euro 13473,18!) e n. 22/2022a firma del Segretario generale e a beneficio, manco a dirlo, del Dirigente del settore.
Parliamo di spese non supportate dai suddetti imprescindibili presupposti, e cioè decisione che da torto o ragione sul merito della controversia a una delle parti e compensazione delle spese, e in ogni caso intollerabili per un ente bi-dissestato, nonché manifestamente sproporzionate rispetto alla qualità e quantità del lavoro svolto, specie poi se confrontate con i mortificanti compensi determinati ben al disotto dei minimi tariffari, riservati ai –pochi – legali del libero Foro incaricati di difendere il Comune.
Un continuo spreco di denaro a danno dei cittadini da parte di un ente in dissesto che, in quanto tale, dovrebbe prestare un’attenzione spartana nella spesa.
Una situazione insopportabile in una città che ogni giorno vede partire i propri giovani, dove le attività commerciali sono in sofferenza, dove molte famiglie stentano ad arrivare alla fine del mese e dove la qualità dei servizi pubblici è sempre più scarsa.
Agli atti presso il Comune di Benevento risulta presentata da quasi un anno, uni istanza ex lege 241/90 a art. 5 D.Lgs.vo 33/2013, con protocollo n.105184 del 1-09-2021 ad opera di dodici, rispettabili legali del libero Foro di Benevento, che chiedono, com’è loro diritto di cittadini contribuenti, spiegazioni alla Segreteria Comunale circa modalità e criteri di gestione della spesa del Settore Legale.
Un’istanza del tutto inevasa, che non ha mai ricevuto alcuna risposta da parte del Comune se non uno sconclusionato intervento a mezzo stampa, chiaramente sotto dettatura, del consigliere delegato al contenzioso Giorgione, che fantasticava di azione diffamatoria e calunniatoria senza entrare ovviamente, con dovizia di argomentazioni, nella sostanza e nel merito dell’esposto stesso.
Un esposto è bene ribadirlo, fondato su fatti e su certosina analisi di documenti e non su libere opinioni!
E necessario che i cittadini siano ben informati su quanto accade nella gestione del denaro pubblico, e che l’istanza degli avvocati di Benevento riceva una risposta formale, seria e convincente da parte del Segretario Generale, cioè dal garante della Trasparenza e Legalità, anche e soprattutto, in relazione all’esistenza o meno di eventuali provvedimenti disciplinari, contabili o penali”.