- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Strade trasformate in fiumi di fango, auto, garage e scantinati allagati e studenti in ostaggio all’interno delle scuole in attesa che il livello dell’acqua scenda. Questo lo scenario ad Agropoli, in provincia di Salerno, uno dei comuni maggiormente colpiti dall’andata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore sul Cilento. 

La pioggia, caduta copiosa per circa un’ora e mezza durante la mattinata, ha allagato buona parte del centro cilentano. Nel cuore della cittadina è esondato il fiume Testene, allagando le zone circostanti e creando forti disagi in particolare al Liceo Classico A. Gatto dove il cortile interno si è riempito di acqua e fango. Stessa situazione alla Scuola Media Gino Rossi Vairo, che sorge proprio a ridosso del fiume. Allagate anche le sale del cineteatro De Filippo. Grossi disagi in periferia, sia in zona Moio che in prossimità della frazione Mattine, dove l’acqua ha invaso campi, strade e scantinati. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, Guardia forestale, Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Municipale. In queste ore la situazione sta gradualmente migliorando. 

“La bomba d’acqua che si è abbattuta su tutto il nostro territorio ha provocato seri danni a strade, – ha scritto il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, in un messaggio pubblicato sui social – smottamenti vari, e tanti allagamenti e disagi. Insomma si è trattato di una vera e propria calamità naturale”. Il primo cittadino, fuori città per motivi personali, sta seguendo a distanza la situazione: “Le operazioni di ripristino e messa in sicurezza di tutto il territorio – ha spiegato – erano già state allertate, e subito si sono attivate procedendo per risolvere le criticità quanto prima. Vi prego comunque di mostrare la massima prudenza, di evitare spostamenti non necessari ed urgenti. Siamo una grande comunità che non si scoraggia facilmente. Un caro saluto a tutti, vi sono vicino”.