Dopo anni di assenza, sabato 12 agosto a Monterocchetta si terrà la 31° edizione della Sagra del fusillo fatto a mano. In programma,nei giorni 9 e 10 agosto, anche la prima Sagra Summer School dedicata ai bambini intitolata “Piccoli fusilli crescono”. L’antica ricetta della pasta fatta a mano sarà proposta ai piccoli da anziani e adulti nell’ambito di un più vasto progetto di trasmissione delle tradizioni e della cultura popolare.
I bambini si uniranno, secondo un percorso tutto dedicato a loro (teatro di strada, animazione e socializzazione tra generazioni), ai tanti gruppi di lavoro impegnati presso singole abitazioni, locali comuni e tipici angoli del centro storico nella confezione dei fusilli destinati al menù della sagra 2023. Il ricavato del tradizionale evento servirà a finanziarela riattivazione di alcuni spazi pubblici a vantaggio dell’integrazione tra generazioni diverse.
La sagra di Monterocchetta, tra le più antiche del Sannio, viene ritenuta un passaggio importante per la rivitalizzazione di un borgo tipico sannita, spopolato e fragile, in cui si rendono necessari, come in tantissime altre realtà, gesti e azioni di maggiore sintonia sia all’interno della comunità che tra istituzioni e amministrazioni comunali, a partire da quelle di territori confinanti o addirittura trasversali ma che non riescono a proporsi in maniera corale e con slanci concretamente produttivi.
Intanto il dialogo ripartirà dai fusilli al ragù, dalle ciabatte con salsicce e cotechini, dal vino locale e dai dolci tipici. Anche questo aspetto della cultura locale, come tante altre potenzialità, dal paesaggio all’ambiente, dai beni culturali all’arte popolare, spesso risulta patrimonio inespresso dei piccoli e spopolati territori interni. Le varie iniziative in programma a Monterocchetta nelle prossime settimane sono promosse e organizzate dalla Parrocchia di San Bartolomeo, dal comitato sagra, dal gruppo “Sentieri” e da “Barliamone”, con il patrocinio gratuito del Comune di San Nicola Manfredi.