Al Conservatorio «Domenico Cimarosa» torna Interferenze. Da giovedì 2 maggio, l’Ateneo musicale presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, ospita la sesta edizione del festival di musica elettroacustica, curato dai Maestri Alba Battista e Gianvincenzo Cresta.
Seminari, workshop e concerti con protagonisti di fama internazionale. Dal 2 al 4 maggio il Conservatorio di Avellino ospiterà il sound designer Damiano Meacci e la pianista Ilaria Baldaccini, che proporranno agli studenti della Scuola di Musica Elettronica un laboratorio per la costruzione del live electronics di alcuni lavori del repertorio contemporaneo per pianoforte ed elettronica.
Nel concerto del 4 maggio, che concluderà questo laboratorio, alle ore 19.30 presso l’Auditorium Vitale del Conservatorio, saranno presentate alcune opere in prima esecuzione assoluta di Marangoni, Agostini, Solbiati e Federici; l’elettronica sarà interamente realizzata ed eseguita dagli allievi dei Maestri Alba Battista e Daniela Cattivelli. Gli allievi del Corso di Tecnico del Suono, coordinati dal Maestro Massimo Aluzzi, cureranno l’assistenza tecnica audio. Il secondo appuntamento con Interferenze dal 23 al 25 maggio, quando saranno di scena il compositore Paolo Marzocchi e la violista Danusha Waskievicz.
Dal 2 al 4 maggio al Conservatorio di Avellino si terrà la masterclass di ottoni con Stefano Ammannati. Titolare presso l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, con collaborazioni con le maggiori fondazioni lirico-sinfoniche (Scala di Milano, l’Accademia Santa Cecilia di Roma, “La Fenice” di Venezia), Ammannati è noto per la sua maestria tecnica e la sua passione contagiosa per la musica, guiderà gli studenti in un’esplorazione approfondita delle tecniche e delle sfumature espressive che caratterizzano il mondo degli ottoni. Durante la masterclass i partecipanti avranno l’opportunità di affinare le proprie abilità e approfondire la comprensione della musica per ottoni.
Tra gli altri appuntamenti giovedì 2 maggio (dalle 11 alle 16), l’Aula 36 ospiterà “La sinergia delle diversità”, laboratorio per pianoforte a 4 mani con il DuoKeira Piano Duo composto da Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo. Nato nel 2008, il duo è il giusto mix tra la precisione assoluta di Borghese e l’eleganza melodica, accompagnata dalla ricerca della appropriata timbrica e dei profondi legami con i compositori scelti della De Carlo.