Home Benevento ‘L’altra’ Lega accoglie la Castiello. Principe: “Nessuna guerra con Ricciardi ma votiamo...

‘L’altra’ Lega accoglie la Castiello. Principe: “Nessuna guerra con Ricciardi ma votiamo chi vogliamo”

Tempo di lettura: 3 minuti

Ancora una volta nel Sannio è la Lega di Salvini protagonista della campagna elettorale. Per l’inaugurazione del comitato elettorale di via Papiniani è giunta questa mattina a Benevento Pina Castiello, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud. A salutarla, però, non c’erano né il coordinatore provinciale Luca Ricciardi né la candidata locale Nadia Sgro.

Ad accoglierla nel capoluogo, per un tour elettorale che proseguirà per altri centri della provincia, è stato infatti il gruppo di Claudio Mosè Principe, impegnato a sostenere Lucia Vuolo e Giancarlo Cerrelli.

Ma non parliamo di correnti” – ha spiegato Principe. “Noi siamo amici della Castiello e impegnati a sostenere i suoi candidati. Luca Ricciardi? E’ il segretario del partito è con lui non esistono contrapposizioni. Anche perché non sono un guerrafondaio. Quanto ai rapporti interni, li chiariremo con calma. Ma certo nessuno può impedirci di votare chi vogliamo. E noi, ribadisco, voteremo i candidati di Pina Castiello”.

E dunque: nessun sostegno alla beneventana Sgrò. “Ma non facciamone una questione personale” – chiarisce Principe. “Nessuno di noi farà campagna elettorale contro Nadia Sgro. Una pratica che non utilizzerei contro un nemico figuriamoci nei confronti di una persona con cui ho trascorsi familiari di grande amicizia, visti i rapporti che mi legavano ad Antonio Saviano, padre del marito della Sgro

D’altronde, l’impegno dei salviniani su più fronti potrebbe rivelarsi utile a raggiungere l’obiettivo fissato da Principe per le Europee del prossimo 26 maggio: “La Lega sarà il primo partito politico nel Sannio”.

E il giorno dopo cosa accadrà? “Io non sarò candidato a nulla. Non lo sarò alle Regionali né alle Politiche, nonostante quello che leggo in giro. E non sarò neanche il segretario della Lega, pure se dovessi ottenere la maggioranza del partito. Sono in campo per fare altro: promuovere una nuova classe dirigente. In tutti i Comuni nel Sannio, a partire da quello capoluogo”.

Un assist buono per chiarire che “qui sarà assunta una posizione dura nei confronti delle amministrazioni”. E tra i destinatari del messaggio sembra esserci anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella (in sala, tra gli altri, ci sono pure due consiglieri di maggioranza a palazzo Mosti, Angela Russo e Adriano Reale, e un rappresentante della squadra di Di Maria, il vicesindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo).

Con Mastella non posso avere rapporti politici perché siamo su fronti opposti. L’ho sostenuto alle amministrative ma questo è fatto noto e anche il sindaco lo riconosce. Ma in questo momento c’è un distacco politico, per il resto nulla cambia”.

Quanto all’ospite d’onore, il sottosegretario Castiello si è soffermata sulle questioni della stretta attualità politica nazionale. “Le fibrillazioni nel governo fanno parte del gioco” – ha esordito. “Il Movimento Cinque Stelle, indietro nei sondaggi, polemizza per recuperare consensi. Ma a noi interessano i fatti, parlare con i cittadini e farci carico dei loro problemi, soprattutto qui nel Sud Italia”.

Sulle possibili conseguenze del voto sulla tenuta del governo, infine, l’esponente leghista auspica un proseguimento dell’esperienza di governo. “Al di là della dialettica politica fisiologica, in questi mesi siamo riusciti a ottenere risultati importanti in più campi, a partire da quello della sicurezza. Vogliamo continuare su questa strada ma sappiamo pure che non tutto dipenderà da noi. Molto importante sarà il ruolo del presidente del Consiglio Giuseppe Conte”.