Home Salerno Cronaca Salerno Sversamenti illeciti di reflui nella Riserva regionale protetta: denunciato allevatore

Sversamenti illeciti di reflui nella Riserva regionale protetta: denunciato allevatore

Tempo di lettura: < 1 minuto

Piana del Sele – È stato denunciato alla Procura della Repubblica di Salerno, dai carabinieri e dalle guardie ambientali per smaltimento illecito di reflui zootecnici in area naturale protetta della Riserva naturale regionale Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita Marzano, un imprenditore della Piana del Sele, titolare di un allevamento di suini.  

Il blitz dei carabinieri della stazione di Borgo Carillia e delle guardie ambientali dell’Accademia Kronos, scaturito da una denuncia anonima, è avvenuto all’alba di ieri, in un allevamento di suini dove i militari hanno scoperto la presenza di una rete di tubazioni interrate, pozzetti e vasche, utilizzate per sversare illecitamente e senza trattamenti di depurazione, i reflui zootecnici degli animali direttamente nel torrente Alimenta, affluente del fiume Sele.  

Oltre cento invece, i suini stipati in spazi angusti e tra le mosche, scoperti nell’allevamento durante i controlli dei militari e delle guardie ambientali e che hanno richiesto l’intervento dei sanitari dell’Asl per accertare eventuali carenze igienico sanitarie in materia di benessere. 

Violazioni ambientali che hanno portato alla denuncia del titolare dell’allevamento all’Autorità Giudiziaria.