
Napoli – E’ terminata la tendostruttura dell’Ospedale Cardarelli di Napoli che sarà a disposizioni dalla giornata di domani. Al momento ospita 16 posti letto.
“Abbiamo avuto un tempo di lavori più lungo ma ora c’è una struttura stabile che rimarrà qui anche in futuro, dopo la pandemia” ha spiegato all’Ansa Giuseppe Longo, direttore generale dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.
“Servirà per decongestionare il pronto soccorso – racconta il direttore generale – i pazienti saranno qui 24-36 ore in attesa dell’esito delle analisi che daranno il loro percorso di terapia per il covid, quindi il ricovero o il trasferimento a casa con terapia domiciliare o nel covid residence. Ma la struttura resterà a disposizione della città per eventuali catastrofi future, per ospitare malati o feriti se ce ne sarà bisogno“.
Nel mentre la pressione sul pronto soccorso risulta in calo dispetto i giorni scorsi. Questa mattina erano presenti una decina di persone a differenza dei giorni scorsi dove, per l’aumento della curva dei contagi, il nosocomio ospitava anche 70 malati nel reparto di accoglienza.
“Ci sono arrivati anche i medici – chiarisce Longo – dalla protezione civile. Sono 11 in totale, i primi sette sono qui e saranno a disposizione per i nuovi turni con la struttura allargata. In questo momento la discesa della pressione ci permette anche di concedere qualche giorno di ferie a rotazione ai medici e infermieri che vengono da mesi di grande stress.
Anche se ora la pressione cala questa come gli altri reparti del Cardarelli per il covid rimarranno in essere per un’eventuale terza ondata. L’organizzazione strutturale deve essere sempre pienamente attivabile, fino a una vaccinazione di massa”.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it