giovedì, Settembre 24, 2026
Home Napoli Attualità Napoli De Magistris espone bandiera Catalogna: “E’ un popolo fratello ed amico’

De Magistris espone bandiera Catalogna: “E’ un popolo fratello ed amico’

La facciata del Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, con la bandiera gialla e rossa della Catalogna fatta esporre dal sindaco Luigi de Magistris. Napoli, 2 ottobre 2017. ANSA /CIRO FUSCO
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Napoli ha esposto da stasera sulla propria facciata la bandiera della Catalogna,bandiera di un popolo fratello ed amico” spiega il sindaco Luigi de Magistris.
“Il desiderio e l’urgenza di sovranità dei popoli europei e del popolo catalano non possono essere repressi nella violenza. Tantomeno può ricevere dalle istituzioni e dalle cancellerie europee reazioni di assordante mutismo, le quali inconsapevolmente legittimano l’ingiustificata violenza contro quella che con ogni probabilità verrà ricordata come la più grande mobilitazione pacifica e partecipativa del nostro continente fin dalla nascita delle proprie istituzioni comunitarie. Napoli – sottolinea il sindaco – esprime empatia e vicinanza ad uno dei popoli più cosmopoliti ed europeisti del nostro continente. Un popolo che chiede sovranità perché cosciente che l’Europa può e deve essere costruita con i suoi popoli e non contro di essi“.