Avellino – Il Corso di Avellino dotato di due grossi blocchi di cemento in ottemperanza al modello organizzativo delineato dalla circolare Gabrielli che presuppone lo scrupoloso riscontro delle garanzie di safety e security necessariamente integrate, per assicurare requisiti imprescindibili di sicurezza senza i quali le manifestazioni non possono avere luogo.
Proprio in vista dei molteplici eventi in programma per le festività natalizie, il Comune di Avellino ha predisoposto di provvedere ad installare i due blocchi di cemento negli accessi principali del Corso dalla parte alta venendo da Viale Italia e da Piazza Libertà dal lato di Via Matteotti. Un sistema per evitare il libero accesso dei “veicoli pesanti”.
Una misura eccezionale che sta interessando tutte le città italiane dopo l’attentato di Nizza. Per stare al territorio cittadino l’ubicazione dei due blocch è il risultato prodotto dalla particolare attenzione ai punti di vulnerabilità individuati dal comitato di ordine e sicureza.
Nello specifico quando si parla di garanzie di safety e security, la disposizone ministeriale fa riferimento, nel primo caso all’insieme delle misure di sicurezza preventiva attinenti a dispositivi strutturali di salvaguardia dell’incolumità delle persone. Mentre la security interessa i servizi di ordine e sicurezza sul campo.














