Invogliare i ragazzi alla lettura partendo dalla scuola. E’ il senso dell’iniziativa avviata presso l’Istituto Amatucci di Avellino.
Libri in biblioteca…. ed altro è il titolo del progetto presentato presso la scuola e che ha visto la partecipazione del Provveditore Rosa Grano e della dirigente Gabriella Pellegrini. Sono stati donati dai Lions oltre duecento libri di vario genere con i quali sarà allestita una biblioteca per gli studenti dell’istituto.
Al tavolo dei lavori il Provveditore Rosa Grano ha invitato gli alunni a leggere di più ed ha manifestato la piena condivisione su una proposta importante e significativa.
“Un’iniziativa che ho accolto con grande entusiasmo. Ho accettato subito la proposta dalla presidentessa Dora Garofalo che ha voluto donare libri alla scuola per l’allestimento di una biblioteca destinata ai ragazzi . Credo molto in questa manifestazione ma c’è ne saranno tante altre perché il mio obiettivo, fin da quando mi sono insediata, rimane quello di migliorare l’offerta formativa”. – spiega la preside Gabriella Pellegrini.

Entusiasti gli studenti che si sono detti pronti a dare il proprio aiuto per l’allestimento della biblioteca. E allo stesso tempo si sono detti emozionati per la possibilità di potere accedere a tanti volumi che potranno sfogliare e leggere in tutta tranquillità.
“Certo leggere le pagine di un libro ti regala momenti di forte emozione ed è molto diverso da quando leggi su internet – spiega Mario che si sta preparando per gli esami di stato presso l’Amatucci – E poi leggeremo libri scelti da noi che è importante perchè con l’immaginazione puoi spaziare liberamente ma allo stesso tempo arricchisci la tua conoscenza. Sono convinto che non potrà che farci bene”.
Ai duecento libri donati dai Lions se ne aggiungeranno altri donati da giornalisti di spicco di Avellino che si sono impegnati a devolvere all’Amatucci altri volumi.
“L’obiettivo è di dar vita ad una biblioteca scolastica dove i ragazzi possono leggere e migliorare il loro bagaglio culturale. I libri sono uno spaccato socio economico culturale della nostra civiltà e della nostra terra. I giovani devono avvicinarsi alla lettura e con essa crescere” – conclude Dora Garofalo responsabile service terza circoscrizione Lions.











