
Avellino – Salgono a cinque gli indagati nel procedimento nato dai titoli falsi per accedere alla graduatoria per il personale Ata venduti da un ex collaboratore della Cisl scoperto dall’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete. Il particolare emerge dall’avviso di proroga delle indagini preliminari firmato dal Procuratore della Repubblica di Avellino Rosario Cantelmo e dal sostituto Antonella Salvatore nei confronti dei due indagati per cui è stato già chiesto anche il giudizio immediato e nei confronti di P.S, un 62enne di Paternopoli, F.R, una 40enne di Carife che avrebbe dovuto acquistare uno dei falsi titoli per cui era scattato a gennaio il provvedimento cautelare e P.M.G, una 48enne di Avellino.
Gli ultimi due erano già comparsi agli atti dell’indagine per i frequenti rapporti con l’ex collaboratore della Cisl Antonio Perillo. Contatti continuati anche dopo che lo scandalo dei titoli falsi per accedere alla graduatoria del personale Ata era scoppiato a livello nazionale. Entrambi erano finiti infatti nelle intercettazioni eseguite dai militari del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Avellino agli ordini del capitano Quintino Russo. Tra le contestazioni provvisorie da parte della Procura, oltre ai reati già contestati di concorso in corruzione, truffa e falso, per almeno due dei cinque indagati spunta anche il reato di usura in concorso.
La Procura ha chiesto altri sei mesi di indagine per definire tutte le attività collegate al procedimento, trattandosi del filone principale dell’indagine. Il prossimo 20 giugno si aprirà il processo per i primi due due indagati per la vicenda relativa ad una ragazza a cui era stata chiesta la somma di 2300 euro facendosi consegnare come anticipo 1150 euro allo scopo di procacciargli titoli utili al conseguimento di un maggiore punteggio per la graduatoria del personale Ata, facendosi consegnare documenti personali e successivamente consegnandogli titoli falsi, quello dell’Eipass per un corso che in realtà non aveva mai frequentato.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it