
Benevento – “Caccia alla Streghe, genesi storica e culturale”, è l’incontro organizzato per venerdì 4 dicembre alle ore 19.30, dal Circolo Manfredi, quest’anno presieduto dal dott. Quirino Tirelli. Una riflessione che intende ripercorrere i momenti salienti di una violenza fortemente misogina, di una persecuzione e/o messa al bando di persone giudicate pericolose sulla base di sospetti, preconcetti, tabù infondati. Partendo da Benevento, considerata per antonomasia la città delle Streghe, sospesa tra storia e leggende che dal passato arrivano fino a oggi.
A dialogare su questo argomento saranno Corinna Zaffarana, Archeologa, docente di storia, e autrice di numerosi saggi e articoli, Carla Cirillo, scrittrice, poetessa, ha ricevuto numerose attestazioni di merito e Enzo Gravina, appassionato divulgatore della storia beneventana.
Ad aprire la discussione i saluti di Nunzio Castaldi per il Circolo Manfredi, gli assessori del comune di Benevento, Rossella Del Prete alla Cultura e Alfredo Martignetti al Commercio. Coordinerà la serata la giornalista Enza Nunziato.
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook del consesso associativo.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it