
La città di Benevento viaggia veloce, la provincia va al rallentatore. In certi comuni sanniti sembra quasi ascoltare quel rumore di modem a 56k di quando ci si connetteva tenendo la linea del telefono occupata e pagando per i minuti di collegamento o per le pagine caricate.
Il Sannio viaggia a due velocità, il dato è inconfutabile. E’ di qualche giorno fa la notizia che Benevento sarà coperta dalla fibra ottica superveloce. Un investimento in città a marchio Telecom molto importante che mette il capoluogo campano al passo con altre realtà. Ma la situazione in provincia è diametralmente opposta. Copertura minima, velocità e copertura a macchia di leopardo e tanti tanti problemi di connessione.
Non va meglio, tanto per rimanere in tema, per la copertura mobile. Se le ‘tacchette’ sul cellulare, al netto dell’operatore telefonico, a Benevento sembrano garantire copertura e facilità di connessione, in diverse zone della provincia è caccia alla posizione giusta: è facile vedere persone col cellulare in mano a mo’ di rabdomante che cercano la mattonella giusta per poter inviare quel messaggio decisivo o rispondere alla chiamata giusta.