Le scelte di LeU: per il Senato c’è solo Napoletano, sintonia su Ciervo per la Camera

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Riunione nella serata di ieri tra i vertici di Articolo 1 –Mdp e Sinistra Italiana. Al tavolo, Gianluca Aceto, Simone Razzano e Federica De Nigris. L’occasione utile a fare il punto della situazione alla vigilia del week end decisivo per la presentazione delle liste.

Al centro del confronto, la posizione di Michele Napoletano, proposto da Articolo 1 quale capolista nel collegio proporzionale al Senato ma che non entusiasma Si. Una posizione, quella espressa dall’area più radicale di Liberi e Uguali, che non è mutata e che non muterà.

Ma un passo in avanti, se vogliamo, pure si sarebbe fatto. Sinistra Italiana, infatti, per il Senato non ha espresso nessun nome alternativo a quello di Napoletano, manifestando l’auspicio che sia una personalità di rilievo (un leader nazionale, per intenderci) a rappresentare LeU nella posizione di testa del listino che abbraccia le province di Avellino, Benevento e Caserta.

E dunque: Michele Napoletano, per palazzo Madama, è l’unica indicazione giunta a Roma dal Sannio. Il suo destino, discorso di fatto valido per tutti i partiti, si deciderà nella capitale. Intanto, sempre nella giornata di ieri, prima stretta di mano da Pietro Grasso, a Caserta per una manifestazione politica, e il sindaco caudino, in platea insieme ad Aceto per ascoltare il suo nuovo leader.

Detto del Senato, per la Camera piena sintonia tra Articolo 1 e Sinistra Italia su Amerigo Ciervo: non dovesse scattare l’obbligo di candidare nel beneventano una donna, sarà il presidente della sezione sannita dell’Anpi a rappresentare LeU nel collegio uninominale. Nel listino, invece, finirebbero Angelo De Marco e Alessandra Limata (la quota rosa che sostituirebbe Ciervo nel maggioritario qualora LeU Sannio dovesse candidare necessariamente una donna).

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it