Cerreto Sannita (Bn) – Il prossimo SABATO 5 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso La Biblioteca del Sannio, sita in Palazzo del Genio a Cerreto Sannita ci sarà la presentazione del libro MEMORIE STORICHE DI CERRETO SANNITA PER NICOLA ARCIDIACONO ROTONDI.
Si tratta di un testo storico, pubblicato oggi – a 150 anni dalla sua stesura – a cura del dott. Antonello Santagata, al fine di farne dono alla “comunanza” di Cerreto Sannita, come il Rotondi amava definire il suo paese.
Le sue “Memorie Storiche di Cerreto Sannita” furono composte a partire dal 1869 e completate nel 1875. Del volume è sopravvissuta una copia dattiloscritta del tutto fedele all’originale, che ha fornito la base per la pubblicazione odierna.
A presentare il testo – che sarà donato a tutti i partecipanti alla presentazione – ci saranno il sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente, la presidente di Biblos – La Biblioteca del Sannio Rosa Cofrancesco, il presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita Adam Biondi, che porteranno i propri saluti ai presenti. Seguiranno gli interventi della preside dell’IS ‘Galilei Vetrone’Angela Maria Pelosi, del presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino Michele Selvaggio e del curatore del volume, Antonello Santagata.
Concluderanno l’evento gli interventi della professoressa Albina Ciarleglio, del dottor Domenico Franco e dell’avvocato Luigi Rotondi, discendente del Nicola Rotondi autore del testo.