“Oltre l’Orizzonte”, a Cerreto la presentazione del libro di Joe Ascierto

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Cerreto Sannita (Bn) – A Cerreto Sannita, il prossimo 10 maggio, sarà presentato il romanzo dello scrittore Joe Ascierto: Oltre l’Orizzonte, edito postumo e curato da Maria Ascierto, sorella dello scrittore, in qualità di supervisore. Il lavoro del compianto Joe Ascierto non vedrà la luce solo in Italia, ma anche in America, in lingua inglese, dove la produzione sarà curata, per conto della casa editrice 2000diciassette, dalla giornalista americana Deborah Harkins, del New York Magazine, che ha scoperto di fatto lo scrittore, ed è stata l’ultima compagna della sua vita.

Partito per l’America durante la “seconda migrazione”, siamo negli anni Cinquanta, da un paesino del Sannio, Sant’Agata dè Goti, Joe si è distinto nel settore dell’edilizia, ed ha creato un impero, lottando con coraggio e sacrificio. Ha attraversato mari, ha costruito la sua fortuna dal nulla, ha amato e sperato, si è integrato in una terra sconosciuta e lo ha fatto con tutta la semplicità e l’onestà che lo hanno contraddistinto. Poco prima di morire ha dato vita alle sue memorie, ha raccontato con delicatezza e orgoglio la sua esistenza di emigrante felice. Non ha mai dimenticato la sua Terra d’origine e tante volte è tornato per stipulare rapporti ed esportare le nostre eccellenti produzioni. I marmi e le materie prime per le costruzioni edili in America, Joe, li faceva arrivare dall’Italia, favorendo così un import-export, con cui ha fatto conoscere i manufatti e le produzioni italiane e, nello specifico, quelle della Impresa Di Leone, conosciute in tutto il mondo. Ed è per questo amore che lo legava alle proprie radici, di cui era fiero, che gli amministratori dell’impresa Di Leone&C lo ricorderanno e celebreranno con affetto. La presentazione di Joe Ascierto, coordinata da Rosanna Fappiano, servirà anche a confermare valori universali come l’accoglienza verso lo straniero, la bontà ed a ricordare i tanti sacrifici che anche la nostra gente ha dovuto subire, emigrando in Terre straniere.

L’incontro, che si terrà il 10 maggio a Cerreto Sannita, presso “Gruppo A. Di Leone&C” via M.Mattei, 20, vedrà il seguente svolgimento:

In apertura i saluti dell’Amministrazione del Gruppo A. Di Leone a cura di Lorenzo Mazzarella;

Interverranno:

Lia Salomone, Mediatrice Culturale presso la Cooperativa Sociale iCare;

Maria Pia Selvaggio, Direttore Editoriale edizioni 2000diciassette;

Maria Ascierto, Co-autrice del Romanzo;

Francesco Trotta, Avvocato e Giornalista, moderatore  della serata.

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it