Home Benevento Di Maria avrà il suo staff alla Rocca: in arrivo 2 persone...

Di Maria avrà il suo staff alla Rocca: in arrivo 2 persone di fiducia, una curerà le relazioni politiche

Tempo di lettura: 2 minuti

Un dirigente tecnico e due professionalità da impiegare nel proprio staff.

Il Presidente Antonio Di Maria comincia a incidere sull’organizzazione interna alla Provincia di Benevento.

Fin qui, il nuovo inquilino della Rocca si era caratterizzato per la scelta di confermare direttore generale (e quindi il segretario) e tutte le posizioni organizzative già esistenti con Ricci.

La delibera presidenziale approvata questa mattina, invece, segna un primo e deciso cambio di passo.

Con essa, infatti, Di Maria apporta due sostanziali modifiche al piano al piano triennale del fabbisogno del personale 2018-2020.

La prima riguarda l’assunzione di 1 unità di personale con contratto di lavoro a tempo determinato con profilo di dirigente tecnico per la durata del mandato del Presidente. Questa assunzione avverrà in luogo di quella a tempo indeterminato, sempre per la stessa professionalità, inizialmente prevista dal Piano.

Ma la novità principale riguarda la volontà di Di Maria di istituire un ufficio di supporto alla sua azione per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo dell’organo politico. “Funzioni che – si legge dalla delibera – comportano lo svolgimento di attività complesse e particolari che richiedono necessariamente un valido supporto e la disponibilità di personale di fiducia, fermo restando il divieto di effettuazione di attività gestionale”.

Nello specifico, le due figure richieste sono un addetto alla Segreteria del Presidente e un addetto alle relazioni interne e esterne che coadiuvi il Presidente nella cura dei rapporti con i consiglieri delegati, i partiti politici, gli altri enti locali del territorio, le società partecipate.

“Le risorse umane da assegnare a tale ufficio, allo stato attuale, non possono essere attinte tra i dipendenti dell’Ente, senza che questo pregiudichi il regolare svolgimento delle attività e dei servizi già esistenti, attesa la carenza di organico per l’erogazione di servizi fondamentali dell’Ente e delle ridotte possibilità assunzionali”.

Per il carattere altamente fiduciario delle funzioni da svolgere all’interno dell’ufficio di supporto e la derivante responsabilità e necessaria disponibilità richiesta agli stessi, il Presidente ha rappresentato la necessità di coprire i suddetti posti con contratto a tempo determinato, ai sensi dell’articolo 90 del Tuel.

La spesa complessiva annua per procedere all’assunzione delle due figure che comporranno lo staf di Di Maria, comprensiva degli oneri a carico dell’Ente, è pari a circa 63mila euro.

Exit mobile version