Home Caserta Attualità Caserta Covid, sindaco vieta di fumare in strada: “Incompatibile con uso mascherina”

Covid, sindaco vieta di fumare in strada: “Incompatibile con uso mascherina”

Tempo di lettura: 2 minuti

Francolise (Ce) – Scatta il divieto di fumare per strada a Francolise, comune del Casertano dove si contano 53 persone attualmente positive al Coronavirus. Lo ha deciso con ordinanza il sindaco Gaetano Tessitore, contagiato dal Covid nella prima ondata della primavera scorsa.

Tessitore, nel tentativo di frenare la diffusione del virus, e assicurare il rispetto dell’obbligo di indossare “in modo corretto” le mascherine, ha stabilito che “nelle aree pubbliche o aperte al pubblico del territorio cittadino di Francolise, in tutte le ore del giorno, è fatto divieto assoluto di fumare, data l’incompatibilità di tale azione con l’uso della mascherina. Il divieto – specifica l’ordinanza – è esteso all’utilizzo di qualsiasi strumento per il fumo, compresa la sigaretta elettronica”.

Nel provvedimento, Tessitore, che è medico, spiega anche che la mascherina “deve essere indossata correttamente, ovvero deve coprire dal mento al di sopra del naso: un utilizzo non corretto della mascherina, come ad esempio tenerla sotto il mento o lasciando scoperto il naso, equivale a non indossarla e configura inottemperanza alle prescrizioni imposte per contenere il diffondersi dell’emergenza epidemiologica”. L’ordinanza vieta inoltre “in tutte le ore del giorno il consumo di cibi e bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, data l’incompatibilità di tale azione con l’uso della mascherina”. Nei giorni scorsi il sindaco aveva già disposto la chiusura delle piazze dopo le 18, e il divieto, dalla stessa ora, per i minori di uscire a meno che non fossero accompagnati.  

Exit mobile version