Home Caserta Liberi e Uguali apre la campagna a Caserta: focus su istruzione, lavoro...

Liberi e Uguali apre la campagna a Caserta: focus su istruzione, lavoro e ambiente

Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Si apre ufficialmente la campagna elettorale per la lista Liberi e Uguali che vede alla guida nazionale il presidente uscente del Senato Pietro Grasso. La presentazione dei candidati si terrà giovedì 15 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Hotel Europa di via Roma a Caserta. Sono previsti gli interventi di Elisa Simoni e Giovanni Cerchia, candidati alla Camera nel collegio plurinominale di Caserta, e di Rosalba Scafuro, capolista al Senato nel collegio Caserta/Benevento/Avellino. Saranno presenti inoltre Mariana Funaro e Mirco Sirignano, candidati alla Camera nel plurinominale di Caserta, Carlo Corvino, Filomena Diodato e Antonio Patalano candidati alla Camera nei collegi uninominali di Aversa, Caserta e Santa Maria Capua Vetere, Antonello Fabrocile e Maria Teresa Sasso candidati nei collegi uninominali del Senato. Partecipano Salvatore Vozza , coordinatore regionale di Articolo Uno MDP e Tonino Scala, coordinatore regionale di Sinistra italiana.

La campagna elettorale di LeU entra nel vivo puntando sui temi cari alla lista di sinistra: istruzione, lavoro e ambiente. “L’attacco all’autonomia e alla qualità della scuola e dell’università pubblica – si legge nel programma di Liberi e Uguali – ha indebolito l’istruzione pubblica quale luogo dove formare cittadini e cittadine con spiriti e menti libere, in grado di affrontare le sfide sociali e professionali del nuovo millennio. Il lungo ciclo della precarizzazione ha compresso i salari, ha accresciuto la disoccupazione, ha dequalificato una parte importante del nostro apparato produttivo e ha portato la precarietà nella vita quotidiana delle persone. La tutela dell’ambiente deve diventare il cardine e il principio ordinatore di una nuova politica economica, industriale e dell’innovazione. Una sanità pubblica moderna ed efficiente, un sistema delle pensioni rispettoso dei diritti e delle differenze, l’equità e la progressività del sistema fiscale, la lotta all’evasione, una giustizia celere, un sostegno reale all’innovazione tecnologica, la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela e la messa in sicurezza del territorio sono gli altri tasselli essenziali di un progetto di ricostruzione dello Stato democratico e della sua insostituibile funzione economico-sociale”.

In serata, a seguire, in Piazza Principe di Napoli a Marcianise, si procederà all’inaugurazione del Comitato Cittadino di Liberi e Uguali a sostegno dei candidati locali. Interverranno Elisa Simoni, Gianni Cerchia, Rosalba Scafuro, Filomena Diodato e Antonello Fabrocile.

Exit mobile version