Acerra (Na) – Sei persone denunciate in seguito ai controlli della Polizia municipale di Acerra sul rispetto delle limitazioni della mobilità e delle regole per arginare il contagio da Covid-19. Le persone alla verifica degli agenti giravano in automobile oppure a piedi senza le “comprovate necessità”. Continuano le attività della Polizia municipale sulle strade per controllare tutte le vetture in transito: dalle prime ore della mattinata e ancora in corso posti di blocco in tutta la città. Gli agenti della polizia municipale hanno coadiuvato anche gli uomini dell’Arma dei Carabinieri che hanno individuato un assembramento in pieno centro storico, denunciata un’altra persona.
Il Sindaco Raffaele Lettieri ha anche firmato tre nuove ordinanze comunali: la prima ordinanza estende l’obbligo di segnalare la propria presenza ad Acerra a tutti coloro che arrivano da fuori Regione, da ogni parte di Italia o del mondo. Chi rientra per soggiornare continuativamente ad Acerra nel proprio domicilio, abitazione o residenza deve segnalare la propria presenza telefonando al Comune di Acerra, al proprio medico. Queste stesse persone devono obbligatoriamente osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni, con divieto di spostamenti e viaggi. Devono anche rimanere raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza; in caso di comparsa di sintomi, devono avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.
La terza Ordinanza firmata riguarda la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali, sino al giorno 3 aprile incluso, garantendo, comunque, l’erogazione dei soli servizi di sepoltura in forma strettamente privata, in attuazione alle disposizioni delle misure adottate per il contenimento del Coronavirus; il divieto di introdurre materiali e di eseguire qualsiasi lavoro, all’interno dei cimiteri comunali, di ogni attività lavorativa connessa ai servizi cimiteriali di iniziativa privata; la sospensione ad horas di eventuali lavori in corso ed il completo riordino dei luoghi interessati entro martedì.