
Napoli – Una nuova vita per il Real Albergo dei Poveri, un palazzo monumentale e una delle più grandi costruzioni settecentesche d’Europa che dopo anni di degrado e abbandono diventerà “un ulteriore centro servizi sociali diurno dedicato alle persone adulte in difficoltà”. A renderlo noto sono gli assessori Roberta Gaeta e Carmine Piscopo, promotori del progetto “Restituire la dignità”, realizzato in collaborazione con il Rotary Club Napoli Nord Est.
I lavori, per una superficie di circa 270 mq della struttura, sono stati finanziati per 74mila euro dalla Rotary Foundation mentre la restante parte a copertura dell’importo complessivo dei lavori di 130mila euro dal Comune. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio di accoglienza diurno con servizi igienici e docce, divisi per uomini e per donne, ospitati in 3 locali situati a piano terra di via Tanucci, 9. Gli accessi alla struttura saranno consentiti esclusivamente nelle fasce orarie mattutina e pomeridiana, secondo turni stabiliti dagli operatori sociali che avranno in gestione la struttura e che seguono da anni i cittadini senza dimora.
“Si aggiungerà in questo modo un nuovo tassello alla serie di interventi che l’amministrazione comunale pone in essere per i cittadini fragili arricchendo la rete di servizi alla persona presenti in tutte le municipalità”.