Home Napoli Attualità Napoli Covid, al via i centri vaccinali di Ercolano e Pompei: “Si inizia...

Covid, al via i centri vaccinali di Ercolano e Pompei: “Si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel”

Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – E’ stata avviata questa mattina la campagna di vaccinazione nel Centro allestito da Asl e Comune di Pompei in piazza Falcone e Borsellino: somministrate le prime 60 dosi agli ultra ottantenni e alle persone appartenenti alle cosiddette “categorie fragili”.

Soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata espressa dal Direttore del Distretto Sanitario 58 dell’Asl Na3 Sud, Salvatore Langella e dal sindaco Carmine Lo Sapio le cui condizioni di salute sono nettamente migliorate e si appresta ad essere dimesso dall’Ospedale Cotugno di Napoli presso cui era stato ricoverato.

“Sono molto orgoglioso dell’avvio questa mattina della campagna vaccinale a Pompei – è il commento del primo cittadino, Carmine Lo Sapio E’ un momento importante. Un passo in avanti verso la rinascita ed un segnale di speranza. Il Covid è una malattia devastante che dobbiamo continuare a combattere con ogni mezzo a disposizione: prevenzione, innanzitutto e vaccini. Ringrazio a nome dell’intera città il personale medico infermieristico, il personale dell’Als e il direttore del Distretto 58, Dott. Salvatore Langella per l’impegno e la dedizione con cui continua instancabilmente a lavorare da ormai un anno a questa parte. L’avvio di questa campagna di vaccinazione è soprattutto il frutto dell’impegno personale di tante persone che, in tempi rapidissimi, hanno fatto in modo che l’Hub pompeiano potesse essere operativo nel minor tempo possibile. Oggi, le prime 60 persone hanno ricevuto la dose del vaccino – ha continuato il sindaco – Nell’arco di una sola settimana riusciremo a vaccinare circa 400 persone e i numeri raddoppieranno già a partire dalla prossima quando il nostro centro vaccinale sarà operativo 12 ore al giorno. Bisogna sconfiggere ogni sorta di reticenza. I dubbi sui vaccini sono infondati. È necessario e indispensabile vaccinarsi per il proprio bene e per il bene dei nostri cari. Vaccinarsi è un atto di amore verso se stessi e l’intera comunità, nonché un atto dovuto nei confronti dei medici che non hanno mai abbandonato la prima linea e di chi, purtroppo, ha perso la propria battaglia contro il virus. Oggi è una giornata memorabile. Il centro di piazza Falcone e Borsellino deve essere ed è motivo di orgoglio per l’intera città che non poteva festeggiare meglio il suo 93esimo anniversario di costituzione, aggiungendo una pagina di storia al suo glorioso percorso. La nostra città darà un contributo fondamentale per la lotta al virus, diventando un punto di riferimento e di eccellenza per l’intero territorio vesuviano”.
 
Da oggi è operativo anche il centro vaccinale nei locali del Centro Anziani in via Aldo Moro a Ercolano. La struttura, dotata di confort e attrezzature, sarà attiva tutti i giorni, grazie anche alla convenzione stipulata tra Asl e medici di base. Circa 150 sono state le dosi somministrate in questo primo giorno, ma il numero è destinato a salire nelle prossime settimane, man mano che la campagna vaccinale entrerà nel vivo.
 
“Ad Ercolano stiamo lavorando senza sosta per sconfiggere il coronavirus e con l’apertura questa mattina del centro vaccinale raggiungiamo un risultato importante per consentire ai miei concittadini di potersi vaccinare senza spostarsi da Ercolano”, dice il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto. ”Voglio ringraziare l’Asl, i medici di base, l’assessore Mariarca Cascone, ma anche gli agenti della Polizia Municipale, i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile per lo straordinario lavoro e per la dedizione e la passione che stanno mettendo in questo momento. Con la campagna vaccinale iniziamo a vedere la luce infondo al tunnel. Mi auguro che quanto prima questo luogo possa essere restituito agli anziani di Ercolano per le loro attività. In quel momento vorrà dire che abbiamo vinto la nostra battaglia”.
Exit mobile version