
Napoli – Sono tre geni della robotica, e sono studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” di Napoli, che sono arrivati secondi alla competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale ideata dal Mit, il Massachusetts Institute of Technology, in collaborazione con la Nasa e andranno a competere con le scuole di grandi colossi economici mondiali. Purtroppo però il loro istituto non aveva fondi sufficienti per mandarli in America a giocarsi la finalissima dell’High School Tournament “Zero Robotics“. Il trio è composto da Mauro D’Alò, Davide Di Pierro e Luigi Picarella e ha raccontato la vicenda al laboratorio scientifico – culturale “Sabato delle idee” di Napoli; da allora è partita una gara di solidarietà. Così l’ufficio stampa Rai ha comunicato che il Tg3 ha deciso di coprire i costi di viaggio per Boston dei tre studenti.
Mentre su Facebook è intervenuto il vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio: “Oggi ho letto questa notizia che mi ha colpito molto. Abbiamo le menti migliori del mondo e poi ci mancano i soldi per far sviluppare le loro idee. I tre diciassettenni di Napoli in foto sono Luigi Picarella, Davide Di Pierro e Mauro D’Alò e hanno sbaragliato la concorrenza di oltre 300 scuole nel mondo in una gara di robotica.
Sarebbero dovuti partire per Boston per la finalissima, ma l’Istituto non aveva i soldi per sostenere il loro viaggio. E’ chiaro che dobbiamo dare più soldi alla scuola, all’istruzione, alla ricerca e cercheremo di fare il possibile per mettere maggiori finanziamenti nella manovra. Ma intanto è fondamentale dare un’opportunità a questi tre ragazzi che sono pronti a spaccare il mondo. Così, d’accordo con tutti i parlamentari e i consiglieri regionali campani, abbiamo deciso di raccogliere la somma che serve per dare a questi tre ragazzi geniali la possibilità di realizzare il loro sogno. Abbiamo parlato con la Preside della scuola e siamo d’accordo nel portare avanti questa iniziativa. Lunedì incontreremo Luigi, Davide e Mauro per fargli i complimenti, dirgli che si meritano di andare alla finalissima e che i soldi per farlo li abbiamo trovati. Meritocrazia, investimenti e sviluppo. L’Italia riparte da qui!“
In conclusione, questa mattina anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha annunciato che metterà a disposizione i fondi per consentire ai tre studenti napoletani di partecipare all’ultimo step del concorso.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it